La pompa di calore ibrida per la villa a Grezzana, Verona

La pompa di calore ibrida assicura la quota di energia da fonti rinnovabili per la villa di nuova costruzione a Grezzana, Verona

Tipologia di intervento: nuovo impianto di climatizzazione

Soluzioni dell'impianto di climatizzazione: riscaldamento a pavimento, pompa di calore ibrida, impianto fotovoltaico

Progettazione e installazione: Pollinari R & T S.r.l - Grezzana (VR)

Prodotti Viessmann: pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F

 

Un'abitazione privata di nuova costruzione di 200 mq a Grezzana, in provincia di Verona, composta da 4 bagni, 3 camere da letto, soggiorno, ufficio, cucina, lavanderia e taverna distribuiti su 3 piani, con l'esigenza di un impianto termico efficiente e con bassi consumi energetici in grado di garantire la quota di energia rinnovabile prevista dalla normativa per nuove costruzioni.

La soluzione impiantistica di Pollinari R & T, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann, è stata una pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann: il modulo pompa di calore presente in questo sistema compatto alimenta l'impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in 3 zone, ciascuna con il proprio gruppo di rilancio; nel caso di elevate richieste di calore o acqua calda sanitaria interviene la caldaia a condensazione integrata.

Sul tetto, un impianto fotovoltaico da 3,44 kWp provvede alla produzione di energia elettrica per le utenze domestiche, compresa l'alimentazione della pompa di calore ibrida.


Sfoglia la gallery!


bv_pollinari_ret_srl_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Pollinari R & T, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Grezzana (Verona).

Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta Pollinari R & T o contattarla per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann presso un'abitazione di nuova costruzione a Grezzana, in provincia di Verona

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F

Vitocaldens 222-F è un sistema energetico completo e compatto composto da pompa di calore, caldaia a condensazione a gas e serbatoio di accumulo da 130 litri per una efficiente produzione di acqua calda sanitaria.

La pompa di calore può coprire fino all'80% del carico termico annuo utilizzando l'energia termica presente gratuitamente nell'ambiente, abbattendo così i costi energetici. La caldaia a condensazione a gas interviene in caso di necessità, ad esempio quando, in giornate particolarmente fredde, non è sufficiente il calore generato dall'aria attraverso l'unità esterna.

Il manager energetico Hybrid Pro Control integrato nella Vitocaldens 222-F è in grado di scegliere se dare precedenza alla fonte di energia fossile o a quella rinnovabile, oppure se far lavorare entrambe in parallelo: esso valuta infatti di volta in volta in autonomia qual è la fonte più conveniente in funzione della temperatura esterna e del carico termico dell'abitazione.