La pompa di calore ibrida assicura la quota di energia da fonti rinnovabili per la villa di nuova costruzione a Grezzana, Verona

Tipologia di intervento: nuovo impianto di climatizzazione

Soluzioni dell'impianto di climatizzazione: riscaldamento a pavimento, pompa di calore ibrida, impianto fotovoltaico

Progettazione e installazione: Pollinari R & T S.r.l - Grezzana (VR)

Prodotti Viessmann: pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F

 

Un'abitazione privata di nuova costruzione di 200 mq a Grezzana, in provincia di Verona, composta da 4 bagni, 3 camere da letto, soggiorno, ufficio, cucina, lavanderia e taverna distribuiti su 3 piani, con l'esigenza di un impianto termico efficiente e con bassi consumi energetici in grado di garantire la quota di energia rinnovabile prevista dalla normativa per nuove costruzioni.

La soluzione impiantistica di Pollinari R & T, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann, è stata una pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann: il modulo pompa di calore presente in questo sistema compatto alimenta l'impianto di riscaldamento a pavimento suddiviso in 3 zone, ciascuna con il proprio gruppo di rilancio; nel caso di elevate richieste di calore o acqua calda sanitaria interviene la caldaia a condensazione integrata.

Sul tetto, un impianto fotovoltaico da 3,44 kWp provvede alla produzione di energia elettrica per le utenze domestiche, compresa l'alimentazione della pompa di calore ibrida.




bv_pollinari_ret_srl_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Pollinari R & T, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Grezzana (Verona).

Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta Pollinari R & T o contattarla per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F di Viessmann presso un'abitazione di nuova costruzione a Grezzana, in provincia di Verona

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore ibrida Vitocaldens 222-F

Vitocaldens 222-F è un sistema energetico completo e compatto composto da pompa di calore, caldaia a condensazione a gas e serbatoio di accumulo da 130 litri per una efficiente produzione di acqua calda sanitaria.

La pompa di calore può coprire fino all'80% del carico termico annuo utilizzando l'energia termica presente gratuitamente nell'ambiente, abbattendo così i costi energetici. La caldaia a condensazione a gas interviene in caso di necessità, ad esempio quando, in giornate particolarmente fredde, non è sufficiente il calore generato dall'aria attraverso l'unità esterna.

Il manager energetico Hybrid Pro Control integrato nella Vitocaldens 222-F è in grado di scegliere se dare precedenza alla fonte di energia fossile o a quella rinnovabile, oppure se far lavorare entrambe in parallelo: esso valuta infatti di volta in volta in autonomia qual è la fonte più conveniente in funzione della temperatura esterna e del carico termico dell'abitazione.