Pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria dell'abitazione nel Trevigiano

Per un'abitazione di campagna in provincia di Treviso, utilizzata come residenza per le vacanze, la proprietà ha scelto di realizzare l'impianto di riscaldamento autonomo affidandosi ai prodotti ad alta efficienza Viessmann.

In particolare, è stata installata una pompa geotermica terra acqua con potenza 17 kW, abbinata a una caldaia a condensazione a gas da 26 kW. Insieme i due generatori provvedono a riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria durante tutto l'anno.
Completano l'impianto 2 bollitori rispettivamente da 300 e 500 litri.

Questa soluzione garantisce ottimi risultati non soltanto sotto il profilo dei rendimenti e del comfort, che si mantengono costantemente elevati in tutte le stagioni, ma anche in chiave di sostenibilità ambientale, alla quale una scelta impiantistica di questo tipo offre certamente un valido contributo.

Progetto e impianto

Progettista: Leo Studio Srl, Codognè (TV)

Installatore: Termoidraulica Pizzato Fortunato e Davide, Vazzola (TV)

Prodotti Viessmann: pompa di calore geotermica Vitocal 300-G, caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W, bollitori Vitocell 

Pompa di calore geotermica Vitocal 300-G di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pompa di calore Vitocal 300-G

Vitocal 300-G è una pompa di calore che si caratterizza per l’elevata affidabilità e sicurezza di esercizio. Grazie al particolare rivestimento e alla costruzione interna con supporto a doppio telaio, si assicurano la massima silenziosità di funzionamento e una ridotta trasmissione di vibrazioni.

Caldaia a gas a condensazione murale Vitodens 200-W di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas a condensazione Vitodens 200-W

Vitodens 200-W è una caldaia a gas a condensazione murale con rendimenti sempre eccellenti grazie al bruciatore cilindrico MatriX, concepito e realizzato da Viessmann, unitamente al sistema automatico di controllo della combustione Lambda Pro Control.
Da oggi è possibile gestire il funzionamento della propria caldaia anche quando ci si trova fuori casa grazie all’innovativa App Vitotrol di Viessmann, disponibile per smartphone (iOs e Android), tablet e iPod Touch. La app dialoga infatti direttamente con l’impianto domestico, consentendo la gestione a distanza delle principali funzioni in modo semplice e intuitivo, ed è quindi una soluzione ottimale per seconde case come l'abitzione di Ormelle.