Sistema ibrido - caldaia a condensazione e pompa di calore - per la villetta a Valparolo, Alessandria

Tipologia di edificio: nuova costruzione

Impianto di riscaldamento e climatizzazione: 
- sistema ibrido per la climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria
- sistema di ventilazione meccanica controllata

Installatore: Beretta Impianti Sas di San Michele (AL)

Progettista: Arch. Diego Bortolato, Valenza (AL)

Prodotti Viessmann: Sistema ibrido Vitocaldens 222-F - caldaia a GPL e pompa di calore aria acqua

 

Questa nuova costruzione, immersa nelle colline del Monferrato, è stata realizzata seguendo i principi costruttivi della sostenibilità e dello sfruttamento ottimale delle fonti rinnovabili, consentendo a questa casa in legno di raggiungere la massima classe di efficienza energetica (A4).
In fase di progettazione è stata dedicata particolare attenzione all'orientamento dell'edificio, in modo da sfruttare al meglio una fonte di energia naturale quale il sole.
Per quanto riguarda l'impianto termico, l'installazione di un sistema ibrido abbinato a sistema di ventilazione meccanica controllata, impianto di riscaldamento a pavimento e pannelli fotovoltaici rappresenta sicuramente uno dei sistemi più innovativi per climatizzazione invernale ed estiva e la produzione di acqua calda sanitaria, in grado di assicurare risparmi energetici fino al 40% rispetto a soluzioni tradizionali.
Massima efficienza energetica, quindi, ma con ingombri contenuti: grazie alla caldaia ibrida compatta Vitocaldens 222-F di Viessmann, lo spazio necessario in centrale termica è di soli 2 mq circa.


beretta-impianti-sas.partner-viessmann.it_video_intervista_882x496.jpg

Videointervista all'installatore Giacomo Beretta: scopri di più su questa realizzazione Viessmann!


beretta-impianti-sas.partner-viessmann.it .jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Beretta Impianti di Beretta Giacomo, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di San Michele, Alessandria.

Vuoi vedere altre impianti realizzati da Beretta Impianti o contattarlo per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Sistema ibrido Vitocaldens 222-F di Viessmann per la villetta a Valparolo, Alessandria

L'impianto nel dettaglio - Sistema ibrido Vitocaldens 222-F

Il sistema ibrido con caldaia a condensazione (19 kW) e pompa di calore aria acqua reversibile (7,6 kW) Vitocaldens 222-F supporta una caldaia a GPL in fase di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; provvede inoltre al raffrescamento durante la stagione estiva. All'impianto è abbinato un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. E' presente anche un sistema di pretemperazione geotermica: l'aria passa attraverso delle tubazioni sotto terra e si recuperano dai 3 ai 4 gradi sia in estate che in inverno. In inverno, l'abitazione è riscaldata da un impianto radiante a pavimento che offre una piacevole sensazione di calore.


Manager Energetico del sistema ibrido Vitocaldens 222-F di Viessmann

L'impianto nel dettaglio - Gestione intelligente grazie al Manager energetico Hybrid Pro Control

L'intero impianto di climatizzazione è gestito dalla regolazione della caldaia Hybrid Pro Control, un vero e proprio manager energetico in grado di scegliere se dare precedenza alla fonte di energia fossile o a quella rinnovabile, oppure se farle lavorare entrambe in parallelo, valutando di volta in volta qual è la più conveniente, in funzione della temperatura esterna e del carico termico dell'abitazione.