Condominio "Panoramico" a Fiorano Modenese: risparmio energetico e ristrutturazione edilizia 

Tipologia di intervento: riqualificazione energetica

Prodotti Viessmann: caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100

Installatore Partner per l'Efficienza Energetica: B.T. Impianti di Baraldi Maurizio Srl

 

Il Condominio "Panoramico" è uno stabile in via Silvio Pellico a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, composto da 18 appartamenti distribuiti su 5 piani. Presentava delle gravi carenze strutturali ed energetiche: dai balconi non all'altezza di sicurezza, al generatore di calore ormai vecchio e dalla potenza eccessiva.

Il percorso di riqualificazione è iniziato dall’iscrizione dell’edificio alla Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita per i condomini delle province emiliane, promossa e coordinata dalla ESCO ECOndominio e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna. Il condominio è stato quindi completamente rigenerato grazie all’applicazione del Metodo ECOndominio®, che ha permesso di riqualificare l’edificio in modo sostenibile dal punto di vista energetico e strutturale. Il Metodo Econdominio® inoltre permette di riqualificare un condominio senza sostanziali aumenti delle rata condominiale e senza anticipi da parte dei condòmini.  

Dal punto di vista energetico si è optato per una caldaia a condensazione a gas a basamento Viessmann Vitocrossal 100 da 84 kW, la soluzione ideale per il riscaldamento di condomini, aziende e attività commerciali grazie al suo campo di potenza da 80 a 636 kW.

Il risultato è stato un risparmio energetico pari al 56,2% (115.753 kWh/anno), un comfort maggiore e un efficientamento globale e sostenibile di tutta la struttura. La palazzina ha così abbattuto le emissioni inquinanti e ha ottenuto una classe energetica B, con una conseguente rivalutazione dell’immobile stesso.

Il Condominio è stato inaugurato sabato 23 marzo 2019, alla presenza dell’amministratore del condominio, l’Ingegner Giovanni Montecchi, del Responsabile del Laboratorio Attività Programmatiche per l’efficienza energetica ENEA, l’Ingegner Domenico Prisinzano, del sindaco Francesco Tosi, del consigliere regionale Giuseppe Boschini e delle aziende che hanno preso parte al progetto. Durante la cerimonia è stata consegnata all’amministratore una targa, come attestazione del lavoro svolto.


Sfoglia la gallery per vedere il prima e il dopo dell'ECOndominio Panoramico e le immagini dell'inaugurazione

B.T. Impianti di Baraldi Maurizio srl, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto è stato realizzato da B.T. Impianti di Baraldi Maurizio srl, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Vignola, Modena.

Vuoi vedere altre impianti realizzati da B.T. Impianti di Baraldi Maurizio srl oppure contattarlo per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 

Caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100 per il Condominio Panoramico

L'impianto nel dettaglio - Vitocrossal 100

Vitocrossal 100, caldaia a condensazione compatta, ideale per riscaldamento del condominio o di piccole attività commerciali. Una soluzione estremamente compatta per risparmiare spazio in una centrale termica, dal funzionamento particolarmente silenzioso e dalle basse emissioni di ossido di azoto.