Festeggiamenti per il centenario di Viessmann

Viessmann: un festival dedicato a tutti i dipendenti per celebrare il centenario dell’azienda

15 000 persone hanno festeggiato contemporaneamente in tre sedi dell'azienda

Viessmann compie cento anni e ha scelto di festeggiare questo importante traguardo insieme a tutti i suoi dipendenti.
Sabato 26 agosto si sono svolti i festeggiamenti per il centenario dell’azienda, un evento aperto ai dipendenti e alle loro famiglie che ha coinvolto contemporaneamente il quartier generale di Allendorf e le sedi di Berlino e Hof, la prima sede dell'azienda inaugurata cento anni fa.
Per l’intera giornata, i 15.000 partecipanti sono stati coinvolti in numerosi eventi e attività, rivolti anche ai più piccini, stimolandone la curiosità e la creatività. Tra i tanti, il “momento del secolo”, forse il più emozionante della giornata, è stato senza dubbio il collegamento tra le diverse sedi tramite una diretta, in cui il Professor Martin Viessmann, il figlio Maximilian e il CEO Joachim Janssen hanno condiviso obiettivi e vision per affrontare le sfide del futuro e durante il quale è stata intonata la canzone creata appositamente per celebrare il centenario.“100+ Into a New Century” è il motto scelto da Viessmann: l’intento è quello di esprimere l’entusiasmo verso il futuro e le sue sfide, partendo dai successi del passato.

100+ Into a new century

Fil rouge della giornata, l’apertura al cambiamento, che ha scandito le numerose attività del fitto programma, fortemente orientate alla scoperta del nuovo, “dandogli forma e mettendolo in movimento”, sempre all’insegna della partecipazione e della collaborazione. Tra gli ospiti, numerose celebrità dello sport invernale, supportate da Viessmann e guidate da Laura Dahlmeier (vincitrice di un argento al biathlon e di cinque ori ai mondiali di Hochfilzen di quest’anno).
L’evento ha rappresentato l’occasione per sottolineare il grande successo ottenuto dalla campagna rivolta ai dipendenti Viessmann “HereViGo”. Dall’inizio dell’anno, ogni dipendente aveva l’opportunità di avviare e sviluppare un progetto privato; per ogni obiettivo raggiunto, l’azienda ha messo a disposizione 1.000 euro da destinare a una buona causa. Ad oggi, la campagna ha raccolto la considerevole cifra di 120.000 euro destinati a diversi enti benefici - tra cui UNICEF e terre des hommes - e alla Hans Viessmann School di Frankenberg (Eder).

In occasione delle celebrazioni, la sede di Allendorf ha inoltre aperto le sue porte al pubblico, consentendo di visitare il museo aziendale Via Temporis, i reparti produttivi e il nuovo centro ricerche. Non poteva mancare, infine, un vero e proprio “monumento” al centenario: presso la sede centrale di Allendorf, è stata esposta infatti un’imponente opera d’arte, creata dall’unione di oggetti di uso quotidiano forniti dai dipendenti e riadattati grazie a tecniche elaborate. Non si è voluto dare importanza né alle dimensioni né alla funzione di questi oggetti, quanto piuttosto ad una caratteristica particolare: i singoli oggetti dovevano essere tutti dipinti di arancione, il colore della tradizione Viessmann.

L'azienda Viessmann

Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per l’ambito residenziale e per l'industria, così come di sistemi per la refrigerazione. Fondata nel 1917, l'azienda familiare conta 12.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 2,25 miliardi di euro. Con 23 sedi di produzione in 12 Paesi, con organizzazioni di vendita in 74 Paesi e 120 filiali nel mondo, Viessmann denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 54% del fatturato viene infatti realizzato nelle filiali estere.