Viessmann a Klimahouse 2019.

 

Viessmann a Klimahouse 2019. Riflettori puntati sulle energie da fonti rinnovabili e sulle soluzioni che puntano all'autonomia energetica dell'edificio.

Verona, gennaio 2019 – Anche quest’anno, Viessmann sarà tra i protagonisti di Klimahouse, il più importante evento espositivo a livello nazionale focalizzato sul risparmio energetico in edilizia, in programma a Bolzano dal 23 al 26 gennaio. Giunta alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione pone da sempre l’accento sulle soluzioni capaci di coniugare efficienza e risparmio energetico, all’insegna della sostenibilità ambientale.

Viessmann sarà presente in fiera con un’ampia gamma di proposte, con un focus particolare sulle novità di prodotto e sulle soluzioni migliori per differenti applicazioni d’uso – dai contesti residenziali a quelli aziendali e commerciali – ideali per ottenere il perfetto equilibrio tra comfort e sostenibilità, utilizzando anche energia da fonti rinnovabili.

Ma non è tutto: quest’anno Viessmann ha scelto di puntare i riflettori sull'integrazione termico-elettrico, dedicando ampio spazio alle soluzioni per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, in primis pompe di calore e sistemi ibridi, e al loro abbinamento a fotovoltaico e sistemi di accumulo, allo scopo di incrementare l’autonomia energetica degli edifici. Lo spazio espositivo dell’azienda vedrà quindi tra i suoi protagonisti la pompa di calore Vitocal 222-S abbinata al modulo fotovoltaico Vitovolt 300 MxxPC con tecnologia half-cut, combinazione completata dalla soluzione di accumulo elettrico e inverter targata Huawei per l’ambito residenziale e da X-Hybrid-T per le applicazioni commerciali.

Il forte orientamento di Viessmann verso il settore fotovoltaico, testimoniato ampiamente dalla ormai solida partnership con il Panasonic Jaguar Racing Team nella competizione dedicata alle monoposto elettriche Formula E, trova ulteriore conferma nell’attenzione posta dall’azienda sull’autoconsumo elettrico: l’appuntamento con Klimahouse sarà infatti l’occasione per presentare le nuove colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI, nate sotto l’egida di Digital Energy Solutions, la joint venture tra Viessmann e BMW che supporta le piccole e medie imprese nell’identificare, realizzare e commercializzare soluzioni per l’efficienza e la flessibilità energetica. Con il suo approccio globale nell’ambito della gestione di riscaldamento/condizionamento, energia elettrica e mobilità elettrica, Digital Energy Solutions si pone come pioniere nella combinazione dei settori energetici.

Tra le proposte Viessmann presentate alla kermesse spicca inoltre la new entry in ambito climatizzazione, dedicata ad aziende, hotellerie e realtà commerciali, il sistema VRF Vitoclima 333-S.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle caldaie a biomassa, tra cui Vitoligno 150-S e Vitoligno 300-C, alle combinazioni progettate per rispondere al meglio alle esigenze di condomini, aziende e attività commerciali – come Vitocrossal 100 e Vitobloc 200 EM-6/15 – e infine ai sistemi ibridi, nella versione compatta Vitocaldens 222-F e in versione caldaia murale in abbinamento alla pompa di calore Vitocal 250-S, ideale per realizzare sistemi ibridi comunque efficienti sfruttando la caldaia già presente in casa.

Viessmann @ Klimahouse 2019
Bolzano, 23/26 gennaio
Pad. CD, stand D26/06

Viessmann @ Klimahouse 2019: spazio ai prodotti

Vitocal 222-S: la pompa di calore aria/acqua reversibile split ad alta efficienza, che soddisfa le richieste di installazione domestica per riscaldamento e raffrescamento, assicurando un funzionamento particolarmente silenzioso. Si contraddistingue per l’elevata produzione di acqua calda sanitaria nella soluzione compatta con un bollitore da 210 litri integrato nell’unità interna, grazie ai 60°C di temperatura di mandata delle nuove unità e alle ottimizzazioni dell’isolamento e della stratificazione delle temperature nel bollitore sanitario. Soluzione ideale per abitazioni monofamiliari di nuova costruzione e spazi contenuti. L’EHPA e il Keymark sono i due importanti marchi europei che ne certificano rispettivamente l’elevata qualità e la conformità alle normative europee.

Vitovolt 300 MxxPC: il nuovo pannello fotovoltaico monocristallino con Tecnologia Half Cut (120 celle) che garantisce un rendimento fino a 335 Wp, grazie al collegamento in serie e parallelo delle celle. La tecnologia HCC riduce le dispersioni dalle celle al modulo e innalza i rendimenti, assicurando un’elevata efficienza fino al 20,2%: ogni cella è infatti capace di erogare una potenza fino a 2,8 Wp. Caratterizzati da alta affidabilità e dall’elevato grado tecnologico, elementi distintivi di tutti i prodotti Viessmann, i moduli fotovoltaici Vitovolt 300 sono certificati secondo i più elevati standard internazionali e garantiscono l’80% di potenza nominale ancora dopo 25 anni. Vitovolt 300 PC è adatto all’installazione in edifici sia residenziali sia industriali.

Inverter monofase Huawei SUN 2000: disponibili in diversi assetti (da 2,3, 4,6 MPPT), gli inverter Huawei rappresentano le soluzioni ideali per l’ambito residenziale, in grado di massimizzare la resa degli impianti fotovoltaici montati su tetto, a terra o in collina. Tra i principali vantaggi, spiccano l’efficienza massima fino al 98,9%; la protezione IP65; la tecnologia di raffreddamento naturale (senza l’esigenza di installare ventole esterne); il sezionatore stringhe integrato, sicuro e conveniente; gli scaricatori tipo II sia per DC e AC; la protezione RCD.

Inverter X-Hybrid-T: inverter ibrido monofase predisposto per l’accumulo, con l’obiettivo di garantire una gestione intelligente dei flussi energetici e aumentare l’autoconsumo all’interno di abitazioni o di attività commerciali. Grazie al dispositivo, il sistema di accumulo si carica, permettendo così di incrementare i vantaggi provenienti da un impianto fotovoltaico e rendendo possibile l’uso dell’energia solare, indipendentemente dall’orario di utilizzo. Tra i principali vantaggi: sistema integrato per la gestione della batteria, aumento dell’autoconsumo, funzione EPS in caso di blackout, possibilità di modificare le priorità di funzionamento in base alle esigenze del committente, installazione plug and play, garanzia del prodotto valida dieci anni.

Colonnine di ricarica Digital Energy Solutions EVE MINI: colonnine di ricarica capaci di garantire una ricarica veloce e sicura dei veicoli elettrici. Dotate di tutti i dispositivi di sicurezza e caratterizzate da un design pregevole, possono essere installate in luoghi aperti sia a parete che su piedistallo e si adattano a ogni tipo di applicazione. I vantaggi offerti sono innumerevoli: la colonnina può essere gestita come componente singolo oppure creare gruppi interconnessi, offre la possibilità di autoconsumare l’energia autoprodotta con fotovoltaico, è dotata di protezioni di sicurezza integrate e di un sistema aperto e aggiornabile per il futuro.

Sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S: i nuovi sistemi VRF progettati per ottimizzare il risparmio energetico, garantire il comfort senza interruzioni di funzionamento e facilitare l'utilizzo e il controllo del sistema. La gamma, che offre numerose soluzioni adatte all’ambito commerciale, spazia dal sistema Pompa di calore al sistema Recupero di calore, fino alle unità Slim e Mini, tutte collegabili alle numerose tipologie di unità interne proposte.

Vitoligno 150-S: la caldaia per legna a ciocchi, compatta e con potenzialità utile da 23 a 30 kW. È ideale per il completamento di un impianto esistente in abitazioni mono- o bifamiliari e vincente in termini di sostenibilità ambientale per la riduzione dei consumi e dell’utilizzo di gas e gasolio. Classe di efficienza energetica: A+.

Vitoligno 300-C: la caldaia a pellet compatta e completamente automatica, per edifici di nuova costruzione e per riqualificazioni d'impianto in case mono- e bifamiliari, capace di far fronte alle esigenze del settore commerciale, grazie a una potenzialità utile da 2,4 a 48 kW. Vitoligno 300-C assicura rendimenti particolarmente elevati che possono raggiungere il 96% e, di conseguenza, un consumo di combustibile molto ridotto. Pratica e veloce, grazie alla regolazione Ecotronic, può gestire fino a 4 circuiti di riscaldamento e controllare l’impianto dal proprio smartphone con l’App ViCare.

Vitocrossal 100: la caldaia a condensazione compatta a gas a basamento, da 80 a 636 kW. Ideale per il riscaldamento del condominio o piccole attività commerciali, per le sue dimensioni particolarmente ridotte, è adatta per installazioni in centrali termiche difficilmente accessibili, mantenendo comunque un elevato contenuto d'acqua (180 litri). Il cuore della caldaia è lo scambiatore di calore in acciaio inossidabile per la massima efficienza, a questo si aggiunge il bruciatore cilindrico MatriX altamente resistente a sollecitazioni e stress termici, grazie al rivestimento in fibra metallica e il sistema di controllo della combustione Lambda Pro Control per l'adeguamento automatico alle caratteristiche del gas: massima efficienza energetica, basse emissioni di NOx e funzionamento silenzioso.

Vitobloc 200 EM-6/15: il microcogeneratore per la produzione di energia termica ed elettrica per l‘autoconsumo con modulo EM-6/15, potenzialità utile di 6 kWel/15 kWth e funzionamento a gas metano o GPL. Garantisce un alto risparmio di tempo e costi sulla progettazione, installazione e messa in funzione, grazie anche alla dotazione di serie di giunti flessibili per il gas, lo scarico fumi e aria e per l'acqua calda. Adatto a piccole imprese, alberghi, ristoranti, concessionarie auto, vivai, piscine e case plurifamiliari, fornisce una soluzione indipendente dall’uso dell’energia dei fornitori pubblici.

Vitocaldens 222-F: il sistema ibrido per riscaldamento e raffrescamento, potenzialità utile fino a 15 kW (pompa di calore) e 19 kW (caldaia). Garantisce un considerevole risparmio di spazio e di energia per abitazioni monofamiliari, comprendendo tra le sue funzioni quelle di pompa di calore, caldaia a condensazione a gas e accumulo sanitario da 130 litri. L’innovativo sistema consente di alternare due sistemi di generazione del calore, a gas o elettrico, a seconda della convenienza, servendosi di un Manager Energetico integrato, che attiva in automatico la soluzione più efficiente. L’utente ha, infatti, la possibilità di selezionare la modalità "economica" o "ecologica", in base a quella ritenuta più conveniente in quel momento.

Vitocal 250-S: la pompa di calore aria-acqua reversibile per sistemi ibridi, per riscaldamento e raffrescamento, ideale nelle riqualificazioni energetiche. Progettata per abbinarsi alla caldaia esistente a gas o gasolio (potenzialità fino a 30 kW), fa risparmiare sfruttando l’aria come fonte di energia gratuita. Anche in questo caso, la gestione del sistema ibrido con il manager Hybrid Pro Control permette di scegliere tra le modalità di funzionamento "economico" o "ecologico", monitorando l’eventuale produzione fotovoltaica per dare sempre la precedenza alla pompa di calore. Tra le sue principali caratteristiche, la massimizzazione dell’autoconsumo di energia elettrica, il raffrescamento degli ambienti in estate, la riduzione dei costi per la climatizzazione e la produzione di acqua calda.


Immagini

Colonnine di ricarica per auto elettriche EVE MINI.

Download immagine (JPG 197 KB)

Sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S.

Download immagine (JPG 5 MB)

Caldaia a condensazione a gas a basamento Vitocrossal 100.

Download immagine (JPG 85 KB)