Utente Professionista

Viessmann a MCE 2022

Viessmann a MCE 2022

Insieme, protagonisti della transizione energetica.

Si è conclusa la 42^ edizione di Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione fieristica internazionale di riferimento che presenta una panoramica completa di tecnologie e sistemi innovativi in ambito di energie rinnovabili ed efficienza energetica.

Un appuntamento imperdibile per chi progetta, installa, realizza impianti e sistemi per edifici intelligenti e performanti in ambito commerciale, residenziale e industriale.

Dal 28 giugno al 1 luglio Viessmann è stata nuovamente tra i protagonisti di MCE presentando le ultime novità nell'ambito dell'efficientamento energetico e con tutte le soluzioni che da sempre sono sinonimo di qualità, tecnologia, sostenibilità e attenzione all'ambiente. 

Sono stati quattro giorni in cui è stato possibile incontrarsi, confrontarsi e condividere insieme a installatori e professionisti del settore tutte le soluzioni e tecnologie sviluppate per affrontare e accelerare la transizione energetica e rendere sempre più comfortevoli gli spazi abitativi di oggi e delle generazioni future.

Lo Stand Viessmann - Padiglione 5, Stand A01-C30

Lo stand Viessmann era collocato nella medesima ubicazione dell'edizione del 2018, ma il concept e la struttura sono stati completamente rinnovati, nuove grafiche, nuovi colori, nuove aree dedicate e un nuovo filo conduttore: l'esposizione prevedeva le soluzioni Viessmann che mirano ad accelerare il processo di transizione energetica.

Protagonista è il Sistema Integrato Viessmann i cui componenti sono tutti connessi e in grado di dialogare tra loro, massimizzando l’efficienza dell'impianto nel suo insieme, con conseguenti benefici in termini di risparmio sui costi energetici, facilità di gestione dell’impianto ed un unico referente a cui rivolgersi per l’installazione e per l’assistenza.

Guarda il viedo del "Best of" della partecipazione a MCE

Una selezione dei momenti più belli e degli eventi organizzati durante la Fiera Internazionale Mostra Convegno Expocomfort

Il Sistema Integrato Viessmann

Viessmann mira a superare l’approccio per cui le tecnologie vengono considerate singolarmente a favore della sinergia tra i vari componenti del sistema energetico.

Grazie alla nuova piattaforma digitale Viessmann One Base, che consente di gestire tramite la sola app ViCare l’intero sistema energetico di casa composto da fotovoltaico, pompa di calore e sistema di ventilazione, per un utilizzo più comodo ed efficiente.
Cuore del Sistema Integrato e grande novità presentata a MCE, le nuove pompe di calore aria-acqua Vitocal, più che mai efficienti, compatte e rispettose dell’ambiente.
Completano il Sistema integrato l’impianto fotovoltaico con moduli Vitovolt, abbinato ad accumulo elettrico Vitocharge. L’elettricità autoprodotta alimenta la pompa di calore Vitocal oppure uno dei vari sistemi ibridi della gamma Viessmann, così come il sistema VMC Vitoair, tutte le utenze domestiche compresi gli addolcitori della gamma Vitoset.

Allo stand Viessmann largo spazio anche alle soluzioni di climatizzazione Vitoclima per applicazioni residenziali e commerciali.

La proposta Viessmann a MCE si completa delle soluzioni per applicazioni commerciali e industriali: i nuovi sistemi ibridi che vedono l’abbinamento dei generatori a gas Vitocrossal o Vitodens con pompe di calore ad alta temperatura Vitocal 100-A Pro (fino a 1,2 MW); il fotovoltaico, con inverter, batterie e moduli Vitovolt con potenza fino a 500 Wp; i cogeneratori Vitobloc da 9 a 539 kWel; i generatori di vapore Vitomax; le caldaie a biomassa Schmid, di cui Viessmann è distributore in Italia.

Le novità di prodotto 2022

In occasione di MCE sono state presentate tutte le novità di prodotto proposte da Viessmann.

Pompe di calore 

Vitocal250-A e Vitocal 252-A: affidabili, compatte e rispettose dell’ambiente. Grazie alla nuova tecnologia innovativa delle pompe di calore Viessmann, il calore ambientale viene utilizzato in modo particolarmente efficiente sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento.

Vitocal 15x-A e 25x-A: la nuova serie di pompe di calore aria-acqua ad alta temperatura, ideale per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti e la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Sistema di accumulo elettrico

Vitocharge VX3: il sistema all-in-one progettato e realizzato da Viessmann che integra un inverter ibrido monofase e un sistema di accumulo. Una soluzione con capacità della batteria modulare e ampliabile, per accumulare l’energia elettrica non immediatamente consumata e renderla disponibile in qualsiasi momento, anche quando non vi è irraggiamento solare.

Sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata

Vitoair: il sistema flessibile e compatto di ventilazione centralizzato con portata d’aria fino a 300 m3/h in grado di assicurare un efficiente ricambio d’aria in qualsiasi tipo di abitazione.
Si caratterizza per la sua compattezza e flessibilità: alta 245 mm, è l’ideale per l’installazione domestica in quanto può essere inserita in ogni spazio abitativo senza problemi.

Sistemi ibridi

I nuovi sistemi ibridi Viessmann vedono l’abbinamento dei generatori a gas Vitocrossal o Vitodens a pompe di calore ad alta temperatura Vitocal 100-A Pro (fino a 1,2 MW).

Caldaie a biomassa

Vitoligno 200-C:  la nuova caldaia a pellet dotata di eccellenti qualità tecniche come regolazione della combustione con sonda lambda e sistema di pulizia automatica.
Il serbatoio pellet integrato ha la capacità di ben 150 kg, per un tempo di autonomia da 1 a 2 settimane.

I grandi eventi

Durante le quattro giornate di Mostra Convegno Expocomfort sono stati organizzati eventi di formazione sui prodotti, l'annuale convegno per i progettisti, le premiazioni del Concorso di idee 2021, la presentazione del Concorso 2022 e un'edizione speciale di Archienergy.

É stato inoltre possibile partecipare ai tour guidati per scoprire e approfondire le tecnologie ed i prodotti della gamma Viesmann, un'offerta pronta per affrontare la nuova sfida: la transizione energetica!

 

Convegno Progettisti 2022

Le soluzioni per accelerare la transizione energetica: dalle singole tecnologie ai sistemi integrati

In occasione di MCE si è svolto l'annuale Convegno dedicato ai professionisti del progetto finalmente in presenza dopo più di due anni di incontri formativi online.
Un evento ricco di contenuti che pone al centro due elementi chiave tra loro interconnessi: l’integrazione dei sistemi energetici e l’importanza del ruolo del progettista.
Il convegno era rivolto a tutti i professionisti del settore della progettazione: Ingegneri, Architetti, geometri esperiti e prevedeva di ottenere i crediti formativi per le categorie coinvolte.


 

Come arrivare in Fiera

Fiera Milano
S.S. del Sempione 28
20017 - Rho, Milano

In treno

Dalle Stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Lambrate:
Metropolitana verde M2 direzione Abbiategrasso, scendere a Cadorna Triennale, trasbordo su linea rossa M1 direzione Rho-Fieramilano.

Da Stazione Milano Cadorna:
Metropolitana rossa M1, direzione Rho-Fieramilano. Fiera Milano è raggiungibile anche con Frecciarossa, Italo Treno e Eurocity.

In aereo

Da Linate

Bus Navetta
Durante i giorni di manifestazione, è disponibile un servizio di trasporto diretto, a pagamento, con bus navetta.
Fermata esterno Aeroporto Linate: uscita zona Arrivi
Fermata Fiera: zona parcheggi bus Porta Est

Servizio ATM
È attivo un servizio pubblico di linea n° 73 dal capolinea in zona Arrivi Aeroporto Linate a Piazza Duomo/Via Gonzaga e viceversa.
Da Duomo per Fiera prendere la metropolitana rossa M1, direzione Rho-Fieramilano.

Da Malpensa Terminal 1

Treno Malpensa Express + M1
Partenza dall'Aeroporto Malpensa ogni 30 minuti direzione stazione Milano Cadorna, poi metropolitana rossa M1, direzione Rho-Fieramilano.

Bus Navetta
Durante i giorni di manifestazione, è disponibile un servizio di trasporto diretto, a pagamento, con bus navetta.
Fermata esterno aeroporto: Terminal 1 Uscita 4 Fermata Fiera: zona parcheggi bus Porta Est

Da Orio al Serio

Bus Navetta
Nei giorni di manifestazione, è previsto il servizio di trasporto diretto, a pagamento, con bus navetta.

In auto

Dalle autostrade A7-Genova, A1-Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita fieramilano.

Dall’autostrada A4-Venezia: uscita Pero-fieramilano.

Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera di Milano Nord seguire la direzione A4-Venezia e uscita fieramilano.

Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como e uscita fieramilano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-fieramilano.

In metropolitana

Linea rossa M1 direzione Rho-Fieramilano arrivo a Porta Est.