Utente Professionista

Aria salubre e pulita

il leit motif delle novità Viessmann, all'insegna dell'efficienza energetica

Aria salubre e pulita: il leit motif delle novità Viessmann, all'insegna dell'efficienza energetica

  • L’importanza della salubrità degli spazi indoor è fondamentale per la salute e Viessmann scende in campo con le sue proposte adatte a ogni esigenza.
  • Il nuovo Vitoair è il sistema di ventilazione domestica compatto centralizzato, ideale per essere inserito in ogni ambiente grazie all’estrema flessibilità di installazione.
  • La novità in ambito di climatizzazione: Vitoclima 230-S è il climatizzatore monosplit di classe energetica A++ dotato di modulo di sanificazione a plasma freddo integrato, in grado di ridurre fino al 90% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole due ore.

Verona, 18 gennaio 2022 – Il ricambio dell’aria negli spazi indoor è un’azione fondamentale per la salute di tutti, soprattutto in questo particolare momento storico. Negli spazi chiusi l’aria può risultare molto contaminata per un’alta concentrazione di agenti inquinanti e sostanze organiche, come batteri e virus. Il ricambio dell’aria mediante la mera apertura delle finestre può risultare poco efficace e può provocare inoltre una grande dispersione dal punto di vista energetico in ogni stagione. Viessmann, da sempre attenta a queste tematiche, propone diverse soluzioni dedicate alla salubrità dell’aria che coinvolgono tipologie differenti di prodotti, per andare incontro alle singole esigenze degli utenti.

Una delle soluzioni ottimali per ottenere aria sana nei propri spazi indoor è fornita dai sistemi di ventilazione meccanica controllata, che provvedono al ricambio continuo e controllato dell’aria, assicurando un clima sano e confortevole, senza penalizzare l’efficienza energetica.

Viessmann propone un’ampia gamma di sistemi VMC che si arricchisce del nuovo Vitoair, il sistema di ventilazione centralizzato con portata d’aria fino a 300 m3/h in grado di assicurare un efficiente ricambio d’aria in qualsiasi tipo di abitazione.

L’unità di ricambio aria Vitoair FS del sistema Vitoair si caratterizza per la sua compattezza: alta 245 mm, è l’ideale per l’installazione domestica in quanto può essere inserita in ogni spazio abitativo senza problemi. L’installazione risulta estremamente flessibile: l’unità può essere posta orizzontalmente – a soffitto o pavimento – oppure in verticale – a muro; non richiede alcuno scarico di condensa, per una maggiore semplicità sia di progettazione che di installazione.

Vitoair è in grado di mantenere un’elevata silenziosità anche al massimo livello di funzionamento.

Il sistema assicura una qualità eccellente dell’aria indoor: grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, Vitoair riesce a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un comfort elevato e un senso di benessere in tutti gli ambienti. Infatti, le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria in fase di espulsione trasmigrano all’aria pulita in ingresso attraverso la membrana del recuperatore. In questo modo, si evita che nel periodo invernale l’aria interna diventi troppo secca, andando a recuperare, oltre al calore, anche l’umidità. Allo stesso modo, la membrana polimerica impedisce la trasmissione di virus, muffe o batteri, disperdendoli attraverso l’aria in espulsione.

Il notevole recupero di calore reso possibile grazie all’installazione del sistema Vitoair fa sì che si assista a una significativa diminuzione dei costi energetici e a una riduzione dei consumi elettrici, mantenendo però il massimo del comfort termico e creando un clima salubre all’interno dei propri ambienti. L’efficienza e la qualità del nuovo sistema Vitoair è certificata dal sigillo CasaClima, in fase di assegnazione.

La gestione del sistema è di estrema facilità sia per il tecnico sia per chi gestisce l’impianto.

Tramite il software Vitoguide, il tecnico si collega al sistema Vitoair per una rapida messa in funzione e per un controllo costante da remoto, che gli consente di intervenire rapidamente in caso di anomalie. Inoltre, tramite l’app ViCare, l’utente può tenere sotto controllo tutto il sistema comodamente dal proprio smartphone, monitorandolo in qualsiasi momento e a seconda delle esigenze specifiche.

Dal punto di vista del professionista è davvero rivoluzionario il sistema di distribuzione dell’aria Click-and-Go realizzato per connettere gli elementi del nuovo sistema Vitoair: stabile, sicuro ed estremamente veloce per agevolare il lavoro dell’installatore. I canali di distribuzione d’aria sono disponibili sia in versione rotonda sia piatta e sono estremamente flessibili: rispetto ai sistemi convenzionali, infatti, consentono di realizzare facilmente raggi di curvatura stretti e sono caratterizzati da un’elevata stabilità. La parete interna blu dei condotti è antistatica e antibatterica e soddisfa i più alti requisiti di igiene, diventando un elemento distintivo del sistema. La soluzione Click-and-Go è versatile e molto flessibile, adatta per l’installazione a pavimento, a parete o nel controsoffitto, sia in edifici nuovi sia in caso di ristrutturazione.

Nell'ambito delle soluzioni per la qualità dell’aria indoor, accanto ai sistemi VMC, Viessmann offre la gamma di climatizzatori residenziali Vitoclima, dotati di modulo di sanificazione dell’aria indoor.

Vitoclima 230-S è la new entry nella gamma Viessmann di climatizzatori per la casa: questo nuovo climatizzatore monosplit a console di categoria superiore raggiunge la classe energetica A++, garantendo bassi consumi energetici, e consente una gestione personalizzata del flusso d’aria. Dotato di modulo di sanificazione a plasma freddo integrato o NTP (non thermal plasma), Vitoclima 230-S è in grado di ridurre fino al 90% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole due ore. La tecnologia NTP non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo della ionizzazione realizzata a freddo, tramite cioè l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole. Entrando in collisione, queste perdono o acquisiscono elettroni diventando ioni: le molecole di ossigeno ionizzate hanno la capacità di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, annientandoli. La tecnologia a plasma freddo è efficace nella riduzione degli agenti patogeni in ambiente, e in particolare dei batteri, che rappresentano gli agenti più resistenti. Vitoclima 230-S e il resto della gamma Vitoclima con tecnologia a plasma freddo forniscono un supporto prezioso nella lotta al Covid-19. Il nuovo modello offre prestazioni eccellenti per la climatizzazione residenziale, ma si rivela ideale anche per attività commerciali o per gli uffici. Estremamente silenzioso (può arrivare fino a 23dB(A) di silenziosità), il modello si caratterizza per la tecnologia inverter, che consente di mantenere la temperatura dell’ambiente costante, evitando i continui avvii e spegnimenti, che spesso sono causa degli sprechi energetici. Sprechi che sono ridotti anche dalla presenza del refrigerante R32, che coniuga un basso GWP (Global Warming Potential) a prestazioni uniche: i rendimenti stagionali (SCOP/SEER) del Vitoclima 230-S permettono infatti di classificare il prodotto in classe A++ in freddo e A+ in caldo. Tra le caratteristiche di Vitoclima 230-S vi è la presenza del Wi-Fi di serie: tramite un'applicazione dedicata è possibile gestire il climatizzatore a distanza, impostando le fasce orarie per la climatizzazione e la temperatura desiderata, per regolare così il comfort della propria casa anche quando si è fuori. L’unità interna è dotata di un gruppo ventilante a doppia uscita a inverter, in grado di essere impostata per il flusso a doppia o singola mandata. Il vantaggio del doppio flusso è dato dalla distribuzione dell’aria che risulta più confortevole, sia in modalità riscaldamento sia raffrescamento, a seconda dell'ambiente e delle esigenze. Grazie alla modalità Turbo, è inoltre possibile ottenere il massimo comfort negli ambienti in tempi brevissimi.

Tanto per i sistemi VMC quanto per i climatizzatori, la possibilità di utilizzare per l’alimentazione l’energia elettrica autoprodotta consente di ridurre significativamente i consumi energetici. Viessmann offre impianti fotovoltaici completi, composti da moduli ad alta efficienza Vitovolt, inverter e sistemi di accumulo elettrico come il nuovo Vitocharge, che consentono di produrre in modo conveniente e sostenibile l’energia elettrica per le utenze domestiche.

Download