Viessmann al Giro d'Italia

Insieme a Viessmann è possibile vivere le emozioni del Giro d’Italia, pedalare per il clima e diventare protagonista del cambiamento

Viessmann al Giro d'Italia

• Viessmann, Partner ufficiale del Giro d’Italia, sarà presente a ogni tappa italiana del tour con una serie di iniziative volte divertire e insieme a promuovere una maggiore consapevolezza sulla transizione ecologica
  • Alla partenza di ogni tappa, Viessmann invita i visitatori alla grande festa del Giro partecipando all’Edizione speciale di Vimove for Climate
  • A valorizzare la partnership e i suoi valori, diverse iniziative Viessmann: undici nuove puntate del podcast Power Stories dedicate al Giro e una campagna di comunicazione dedicata

Verona, 9 maggio 2022 – Viessmann è quest’anno partner ufficiale del Giro d’Italia 2022 e seguirà dal 10 al 29 maggio nel suo percorso rosa la storica manifestazione sportiva giunta alla sua 105° edizione, che coprirà un totale di 21 tappe, di cui 18 in Italia.

Qual è lo spirito con cui Viessmann partecipa alla grande festa del Giro d’Italia? Quello di far divertire e insieme promuovere l’efficienza energetica, di fare festa con la grande carovana del Giro d’Italia e allo stesso tempo sensibilizzare sull’urgenza di agire subito per attuare la transizione energetica e raggiungere il traguardo degli edifici a zero emissioni. Un traguardo da raggiungere insieme, tappa dopo tappa: perché fare squadra è fondamentale, perché insieme è meglio, come afferma Viessmann.

In ogni villaggio di partenza del Giro d’Italia sarà presente un’area dedicata. Sull’inconfondibile Showtruck arancione di Viessmann, allestito seguendo il principio del sistema integrato, saranno presentate le soluzioni residenziali più innovative ed ecologiche per il riscaldamento, la climatizzazione e il fotovoltaico.

Si potranno vedere dal vivo, in anteprima assoluta, le nuove pompe di calore Vitocal 250-A. Oltre a questa grande novità ci saranno gli altri componenti del Sistema Integrato: l’impianto fotovoltaico completo di pannello Vitovolt e accumulo elettrico Vitocharge, il sistema ibrido Vitodens 100-E Hybrid, il sistema VMC Vitoair e il pannello solare termico Vitosol direttamente sul tetto!

Con Viessmann tutti possono essere protagonisti di questo Giro d'Italia pedalando per il clima, grazie a una nuova versione di ViMove for Climate, ideata appositamente per il Giro d’Italia. L’iniziativa di Viessmann ha l’obiettivo di donare alberi per ogni minuto o chilometro di attività sportiva effettuato, che contribuiranno a diversi progetti di riforestazione internazionali. Per questa edizione speciale rinominata “ViMove Giro d’Italia”, che durerà per tutto lo svolgimento della manifestazione, l’obiettivo è quello di raggiungere 3.445 chilometri percorsi, ovvero la distanza totale del tracciato di gara. A ogni tappa saranno posizionate accanto al truck due speciali Viessmann Bike che potranno essere utilizzate dai visitatori per “macinare” chilometri e percorrere virtualmente una frazione del Giro d’Italia. Per ogni tre chilometri percorsi verrà piantato un albero: grazie all’aiuto di tutti sarà possibile raggiungere l’obiettivo prefissato e così piantare il maggior numero di alberi possibile, donando il proprio contributo per il grande scopo comune che è la salvaguardia del clima e del nostro pianeta. A tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa sarà dato in omaggio uno zainetto personalizzato ricco di gadget e sarà possibile scaricare la Guida all’efficienza energetica della casa. Un vero must have in questo periodo di rincari delle fonti fossili.

Le iniziative messe in campo da Viessmann per valorizzare questa partnership non finiscono qui: presto saranno disponibili le nuove puntate del podcast ispirate alla manifestazione rosa “Power Stories - L’energia del Giro d’Italia” che, con la voce del giornalista Giorgio Tartaro, esperto di design e architettura e ormai storica voce narrante degli eventi di Viessmann Italia, percorreranno undici delle tappe del Giro d’Italia 2022, pedalando virtualmente insieme ai concorrenti, percorrendo con loro le salite e visitando i luoghi toccati dal percorso rosa per raccontarne le bellezze, le tradizioni e gli aneddoti impressi nella memoria di chi lo vive da spettatore e appassionato. All’interno delle puntate si parlerà di rispetto per l’ambiente e dell’importanza fondamentale di preservare le bellezze della nostra Penisola attraverso i gesti di chi sul campo si occupa tutti i giorni di Efficienza Energetica. Nel corso degli episodi interverranno ex ciclisti come Velo, Perini e il grande Ivan Basso, giornalisti come il vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi, personaggi del mondo dello sport, come il mental coach Stefano Massari e l’allenatore di campioni dello sci di Fondo Marco Selle, e della cultura, come la scrittrice Simona Baldelli che ha raccontato nel suo libro “Alfonsina e la strada” le imprese dell’unica ciclista donna a partecipare a un Giro d’Italia maschile nel 1924. Tutte personalità che hanno prestato la loro esperienza raccontando aneddoti curiosi ed emozionanti.

Il primo episodio, dedicato alla presentazione del Giro d’Italia e del progetto ViMove, è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali (Spotify, Spreaker, Amazon Music e Google Podcast) e sulla pagina dedicata del sito Viessmann.

A supporto di tutte le iniziative ideate da Viessmann e legate al Giro d’Italia è stata messa in campo una vasta campagna di comunicazione che coprirà testate nazionali e locali, emittenti radiofoniche locali e avrà inoltre una declinazione su diversi canali digital e social.

#bettertogether
#insiemeèmeglio