Caldaia a legna e pannelli solari per il riscaldamento autonomo di una casa ristrutturata a Castelvetro, Modena

La villetta unifamiliare si trova a Castelvetro di Modena ed è stata completamente ricostruita dopo la demolizione dell'abitazione precedentemente esistente. Per la realizzazione degli impianti i proprietari hanno puntato sulle energie rinnovabili: una scelta vincente sotto il profilo dei rendimenti e in chiave di sostenibilità.

Cuore dell'impianto ri riscaldamento autonomo è la caldaia a legna da 20 kW, alla quale sono abbinati 4 pannelli solari termici piani installati in posizione orizzontale. L'impianto solare, gestito dalla regolazione digitale, è collegato a un accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria da 300 litri e a un accumulo inerziale da 950 litri.

La produzione del calore e dell'acqua calda sanitaria è quindi interamente affidata alle energie rinnovabili, con notevoli benefici sotto il profilo della riduzione dei consumi energetici e del taglio delle emissioni inquinanti, mantenendo sempre i massimi livelli di comfort.

L'impianto, ultimato nel 2015, è predisposto per l'abbinamento di una caldaia murale a condensazione a gas per un eventuale ampliamento futuro.

Progetto e impianto

Installatore: B.T. Impianti di Baraldi Maurizio, Vignola (MO)

Progettista: Studio Termotecnico Tagliazucchi Alex, Maranello (MO)  

Prodotti Viessmann: caldaia a legna Vitoligno 200-S, pannelli solari termici Vitosol 200-F, accumuli Vitocell  


bt-impianti-di-baraldi-maurizio.partner-viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto

L'impianto è stato realizzato da B.T. Impianti di Baraldi Maurizio, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Vignola, Modena.

Puoi vedere altre impianti realizzati da B.T. Impianti oppure contattarlo per una consulenza cliccando sul link sottostante. 


Caldaia a condensazione Vitodens 300-W Viessmann

L'impianto nel dettaglio - Caldaia a legna Vitoligno 200-S

Vitoligno 200-S è una caldaia a ciocchi di legna che si assicura rendimenti al top della categoria. Consente di caricare ciocchi di legna lunghi fino a 50 cm e le sue dimensioni compatte consentono l’installazione anche in spazi angusti, senza
sacrificare la capacità di carico e quindi l’autonomia di funzionamento.

Pannello solare termico Vitosol 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannello solare termico Vitosol 200

I quattro pannelli solari piani Vitosol 200 coprono una superficie di assorbimento complessiva pari a 9,28 mq. Questi pannelli garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. L'integrazione solare provvede a riscaldare per primo un accumulo di acqua calda sanitaria Vitocell 140-E da 300 litri e, una volta raggiunto il set-point impostato, inizia ad accumulare l'energia all'interno dell'accumulo inerziale Vitocell 140-E da 950 litri.