Consumi energetici minimi nella casa ristrutturata di Lombriasco, Torino, grazie all'innovativa pompa di calore aria acqua 

Tipologia di intervento: ristrutturazione

Impianto di riscaldamento e climatizzazione: 
- pompa di calore aria acqua 
- impianto fotovoltaico
- caldaia a condensazione a gas di supporto
- impianto a pavimento
- impianto per il trattamento dell'acqua

Installatore: Bogetto impianti Tecnologici - Carmagnola, Torino

Prodotti Viessmann: Pompa di calore aria acqua Vitocal 300-A, pannelli solari termici Vitosol 200, caldaia a condensazione a gas Vitodens 200-W

 

A Lombriasco, in provincia di Torino, nel 2015 è stata ristrutturata un'abitazione privata con una superficie di 210 m2 suddivisa su tre piani.  Richiesta specifica da parte del committente era quella di avere un impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria innovativo ed ecosostenibile, in grado di assicurare importanti risparmi energetici.

E' stato realizzato un impianto con pompa di calore aria-acqua altamente efficiente Vitocal 300-A round di Viessmann - installata per la prima volta in Italia proprio in questa abitazione - alimentata dall'impianto fotovoltaico; la produzione di acqua calda sanitaria è assicurata, oltre che dalla stessa pompa di calore, anche da pannelli solari termici. Quando il clima esterno  è sfavorevole o si necessita di elevate quantità di acqua calda sanitaria, entra in funzione la caldaia a condensazione a gas di supporto.

L'intero sistema è gestito da una regolazione smart, il cuore dell'impianto. Questa ottimizza la funzionalità dei generatori: se è in funzione l’impianto solare la centralina blocca il funzionamento della pompa di calore o della caldaia evitando che ci sia un doppio utilizzo, evitando sprechi.

La famiglia di Lombriasco sostiene oggi mediamente una spesa annua di circa 700 euro complessivi per energia elettrica e gas. L'investimento effettuato per l'impianto di riscaldamento sarà ammortizzato in cinque anni.


Videointervista all'installatore Stefano Bogetto: scopri di più su questa realizzazione Viessmann!

vitocal_300_a_bogetto_impianti_casa_lombriasco_torino_referenze_viessmann.jpg

Sfoglia le immagini!


bv_bogetto_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Bogetto Impianti Tecnologici Sas di Bogetto Stefano, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Carmagnola, Torino.

Vuoi vedere altre impianti realizzati da Bogetto Impianti Tecnologici o contattarlo per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Pompa di calore Vitocal 300-A di Viessmann per la casa ristrutturata a Lombriasco, Torino

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore aria acqua Vitocal 300-A

La pompa di calore aria acqua reversibile Vitocal 300-A di Viessmann utilizza il calore presente nell'aria esterna raggiungendo elevati livelli di COP e riducendo al minimo i costi energetici. È in grado di raggiungere i 65 °C di mandata ed è dunque una delle poche pompe di calore sul mercato in grado di produrre anche l'acqua calda sanitaria.
Uno dei punti forti della Vitocal 300-A è anche la minima rumorosità: già durante il funzionamento normale è silenziosa e di notte la ventola funziona a una velocità più bassa per ridurre maggiormente le emissioni acustiche.
Nell'abitazione di Lombriasco, la pompa di calore è alimentata da un impianto solare fotovoltaico che consente di ridurre ulteriormente i costi di esercizio.



Gestione intelligente Vitotronic 200 di Viessmann

L'impianto nel dettaglio - Gestione intelligente dell'impianto: Vitotronic 200

L'impianto è composto da una pompa di calore abbinata all'impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e una caldaia a condensazione di supporto.
Il "cervello" dell'impianto è la regolazione Vitotronic 200, in grado di far dialogare tutti i componenti installati: se l'impianto fotovoltaico è in funzione, la centralina blocca la funzionalità della pompa di calore e della caldaia a condensazione. In questo modo si abbassano i costi per l'elettricità, oltre a quelli del gas con l'aumento della propria indipendenza energetica.


pannello_solare_termico_piano_vitosol_200_fm_viessmann.png

L'impianto nel dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200

La produzione di acqua calda sanitaria dell'abitazione è assicurata sia dalla pompa di calore, sia dall'impianto con tre pannelli solari termici piani Vitosol 200-F, accumulo di acqua tecnica e accumulo di acqua sanitaria.