Consumi energetici minimi grazie alla pompa di calore aria acqua
Tipologia di intervento: ristrutturazione
Impianto di riscaldamento e climatizzazione:
- pompa di calore aria acqua
- impianto fotovoltaico
- caldaia a condensazione a gas di supporto
- impianto a pavimento
- impianto per il trattamento dell'acqua
Installatore: Bogetto impianti Tecnologici - Carmagnola, Torino
Prodotti Viessmann: Pompa di calore aria acqua Vitocal 300-A, pannelli solari termici Vitosol 200, caldaia a condensazione a gas Vitodens 200-W
A Lombriasco, in provincia di Torino, nel 2015 è stata ristrutturata un'abitazione privata con una superficie di 210 m2 suddivisa su tre piani. Richiesta specifica da parte del committente era quella di avere un impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria innovativo ed ecosostenibile, in grado di assicurare importanti risparmi energetici.
E' stato realizzato un impianto con pompa di calore aria-acqua altamente efficiente Vitocal 300-A round di Viessmann - installata per la prima volta in Italia proprio in questa abitazione - alimentata dall'impianto fotovoltaico; la produzione di acqua calda sanitaria è assicurata, oltre che dalla stessa pompa di calore, anche da pannelli solari termici. Quando il clima esterno è sfavorevole o si necessita di elevate quantità di acqua calda sanitaria, entra in funzione la caldaia a condensazione a gas di supporto.
L'intero sistema è gestito da una regolazione smart, il cuore dell'impianto. Questa ottimizza la funzionalità dei generatori: se è in funzione l’impianto solare la centralina blocca il funzionamento della pompa di calore o della caldaia evitando che ci sia un doppio utilizzo, evitando sprechi.
La famiglia di Lombriasco sostiene oggi mediamente una spesa annua di circa 700 euro complessivi per energia elettrica e gas. L'investimento effettuato per l'impianto di riscaldamento sarà ammortizzato in cinque anni.
Videointervista all'installatore Stefano Bogetto: scopri di più su questa realizzazione Viessmann!
Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.


Realizzazione dell'impianto di riscaldamento
L'impianto termico è stato realizzato da Bogetto Impianti Tecnologici Sas di Bogetto Stefano, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Carmagnola, Torino.
Vuoi vedere altre impianti realizzati da Bogetto Impianti Tecnologici o contattarlo per una consulenza? Clicca sul link sottostante!

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore aria acqua Vitocal 300-A
La pompa di calore aria acqua reversibile Vitocal 300-A di Viessmann utilizza il calore presente nell'aria esterna raggiungendo elevati livelli di COP e riducendo al minimo i costi energetici. È in grado di raggiungere i 65 °C di mandata ed è dunque una delle poche pompe di calore sul mercato in grado di produrre anche l'acqua calda sanitaria.
Uno dei punti forti della Vitocal 300-A è anche la minima rumorosità: già durante il funzionamento normale è silenziosa e di notte la ventola funziona a una velocità più bassa per ridurre maggiormente le emissioni acustiche.
Nell'abitazione di Lombriasco, la pompa di calore è alimentata da un impianto solare fotovoltaico che consente di ridurre ulteriormente i costi di esercizio.
Il prodotto non è più disponibile. Scopri le altre soluzioni Viessmann.

L'impianto nel dettaglio - Gestione intelligente dell'impianto: Vitotronic 200
L'impianto è composto da una pompa di calore abbinata all'impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e una caldaia a condensazione di supporto.
Il "cervello" dell'impianto è la regolazione Vitotronic 200, in grado di far dialogare tutti i componenti installati: se l'impianto fotovoltaico è in funzione, la centralina blocca la funzionalità della pompa di calore e della caldaia a condensazione. In questo modo si abbassano i costi per l'elettricità, oltre a quelli del gas con l'aumento della propria indipendenza energetica.

L'impianto nel dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200
La produzione di acqua calda sanitaria dell'abitazione è assicurata sia dalla pompa di calore, sia dall'impianto con tre pannelli solari termici piani Vitosol 200-F, accumulo di acqua tecnica e accumulo di acqua sanitaria.