Montelabbate (PU): elevata efficienza energetica per il casale ristrutturato, usato come seconda casa

Tipologia di intervento: realizzazione centrale termica

Progettista: Studio Beta - Fano (PU)

Installatore: Idraulica Moderna di Ferri F.lli - Montecalvo in Foglia (PU)

Prodotti Viessmann: caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300, accumulo di acqua calda sanitaria Vitocell da 500 litri, addolcitore per il trattamento acqua 

Esigenza del cliente: riscaldamento e disponibilità di acqua calda immediati in una seconda casa

 

A Montelabbate (PU) uno splendido casolare dell'Ottocento è stato ristrutturato per ricavarne una casa di vacanza. 

La richiesta del committente era di avere un impianto "turbo" in grado di riscaldare velocemente l'edificio e assicurare rapidamente anche acqua calda sanitaria in abbondanza. La criticità è rappresentata dal volume importante da riscaldare e dal fatto che l'edificio viene utilizzato soltanto nei fine settimana.

Per soddisfare questa esigenza, l'installatore Lorenzo Ferri - Idraulica Moderna di Ferri F.lli - ha ricavato dalla vecchia legnaia di 2 mt x 2 mt una centrale termica di prestazioni superiori.
Cuore dell'impianto è una caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 di Viessmann, una caldaia di performance davvero eccellenti e consumi contenuti. Grazie all'elevato contenuto d'acqua, non è necessario prevedere un compensatore idraulico e altri accessori e ciò ha semplificato notevolmente la fase di installazione.

Il bollitore ad accumulo Vitocell da 500 litri garantisce in ogni momento la disponibilità d'acqua anche per prelievi importanti. Il sistema di trattamento acqua con addolcitore da 74 litri evita problemi di incrostazioni nell'impianto.

 


efficienza-energetica-viessmann-casolare-montelabbate-intervitsa-idraulica-moderna-giorgio-tartaro.jpg


bv_idraulica_moderna_urbino_partner_viessmann.jpg

Realizzazione dell'impianto di riscaldamento

L'impianto termico è stato realizzato da Idraulica Moderna di Ferri Francesco, Fabio e Lorenzo s.n.c., installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Montecalvo in Foglia (PU).

Vuoi vedere altri impianti realizzati dalla ditta Idraulica Moderna o contattarla per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 di Viessmann nel casolare ristrutturato a Montelabbate (PU)

L'impianto nel dettaglio - Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300

Vitocrossal 300 è un prodotto di punta tra le caldaie a condensazione a gas a basamento. Il suo bruciatore ad irraggiamento MatriX con sistema integrato di controllo della combustione Lambda-Pro-Control è in grado di adattarsi automaticamente alle diverse qualità del gas utilizzato. Le speciali superfici di scambio termico Inox-Crossal, realizzate in acciaio inossidabile e disposte verticalmente, consentono di recuperare il massimo dalla condensazione dei fumi, convertendo fino al 98% dell'energia utilizzata in calore.


Addolcitore VS74 di Viessmann presso il casolare ristrutturato a Montelabbate (PU)

L'impianto nel dettaglio - Addolcitore acqua VS 74

Presso il casolare di Montelabbate è installato un addolcitore acqua Viessmann VS74. Questo addolcitore "intelligente" è in grado di scegliere il livello rigenerativo in relazione ai consumi d’acqua dell’utente, alla previsione dei suoi bisogni e al numero di giorni tra le rigenerazioni, assicurando la massima efficienza e importanti risparmi di sale e di acqua.Grazie all’innovativo sistema di rigenerazione proporzionale, l’addolcitore rigenera solo le resine esaurite, tramite una soluzione di acqua e sale (salamoia) formata solo quando serve (il tino del sale rimane così asciutto durante il funzionamento).