Pompa di calore e riscaldamento a pavimento per la casa monofamiliare

Tipologia di intervento: riqualificazione impianto esistente

Prodotti Viessmann: due pompe di calore aria acqua split Vitocal 200-S, accumulo tecnico Solarcell SPCF da 200 litri, bollitore sanitario Solarcell max R2BC-HPI da 400 litri, riscaldamento a pavimento con pannelli ribassati a umido

Installatore: Anderlini Giuseppe e Figli Srl, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann

 

Sui colli bolognesi e più precisamente a Monte San Pietro sorge una casa monofamiliare immersa nel verde che ha scelto di riqualificare il proprio impianto con i prodotti e la tecnologia Viessmann. La zona collinare in cui è ubicata l'abitazione non è servita dal gas metano. L'esigenza della committenza era quella pertanto di poter scegliere una soluzione che consentisse di riscaldare e raffrescare la casa in modo efficiente, ma a un costo annuale di mantenimento ragionevole e non caro come il costo del GPL.

Sono state quindi installate due pompe di calore in cascata Vitocal 200-S, nella taglia più piccola in modo da avere funzionamento minimo dell'inverter. In abbinamento è stato installato un accumulo tecnico da 200 litri e un accumulo di acqua calda sanitaria da 400 litri.

Infine nell'abitazione è stato installato un sistema radiante a pavimento con pannelli ribassati a umido dell'altezza di 14mm.

L'impianto di climatizzazione è stato eseguito da Anderlini Giuseppe e Figli Srl, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Casalecchio Di Reno, Bologna.


Sfoglia le immagini della gallery e scopri le diverse fasi di installazione dei prodotti Viessmann!


L'impianto di climatizzazione è stato seguito da Anderlini Giuseppe e Figli Srl, Installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann

Realizzazione dell'impianto

L'impianto di climatizzazione è stato seguito da Anderlini Giuseppe e Figli Srl, Installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Casalecchio Di Reno (BO).

Vuoi vedere altri impianti realizzati da Anderlini Giuseppe e Figli Srl o contattare il Partner per una consulenza? Clicca sul link sottostante!


Pompa di calore Vitocal 200-S per la casa sui colli bolognesi

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore Vitocal 200-S

La casa monofamiliare situata sui colli bolognesi a Monte San Pietro ha scelto di installare a cascata due pompe di calore aria acqua split Vitocal 200-S. La scelta di un'installazione a cascata permette di raggiungere potenze più elevate. La pompa di calore Vitocal 200-S garantisce massima efficienza e particolare silenziosità delle unità esterne.

Sistema radiante a pavimento ribassato a umido Viessmann per la villetta in provincia di Bologna

L'impianto in dettaglio - Sistema radiante a pavimento ribassato a umido

All'interno della villetta si è optato per un sistema di riscaldamento a pavimento con pannelli ribassati a umido. Questa tipologia di sistema è indicata quando gli spessori disponibili sono esigui, come nel caso di edifici datati o complessi storici.