Riqualificazione energetica dell'abitazione Casa Canale

Tipologia di intervento: riqualificazione

Prodotti Viessmann: Pompa di calore Vitocal 250-S, pompa di calore per la produzione di ACS Vitocal 161-A, sistema di ventilazione meccanica controllata Energyvent 150-D, collettori in polimero per impianto a pavimento e tubo PEXc per impianto a pavimento con fissaggi a clip

Progettista: Pietro de Cinque, studio E-More energy srl, San Salvo (CH)

Installatore: Idrotherm, San Salvo (CH)

 

A Vasto, in provincia di Chieti, in una magnifica posizione con affaccio sul mare è stata recentemente ristrutturata un’abitazione unifamiliare. Nell'integrazione tra i caratteri architettonici, tecnologici ed impiantistici dell’edificio rinnovato è riconoscibile un approccio progettuale organico volto a garantire il minor impatto ambientale garantendo al tempo stesso il massimo comfort termico minimizzando il fabbisogno energetico.

Le aperture, l’isolamento delle facciate e l’inserimento di schermature solari hanno contribuito a minimizzare il fabbisogno di energia utile dell’edificio; le ampie vetrate, schermate da apposite velette, permettono di vivere l’ambiente esterno naturale circostante in piena sintonia tra spazio edificato ed ambienti esterni.

A livello impiantistico e tecnologico, l’assenza sia della linea pubblica di gas naturale, sia della pubblica fognatura hanno stimolato il progettista verso soluzioni fortemente innovative. Il risultato è un edificio sostenibile a zero emissioni, sia per l’utilizzo totale di energia rinnovabile, sia per la gestione dei reflui domestici destinati all’irrigazione di piante ornamentali dopo adeguato trattamento.

Dal punto di vista energetico, l’approccio è “Total Electric”, con impianti chiamati a soddisfare tre aspetti: maggiori rendimenti, minor fabbisogno di energia primaria e zero emissioni in loco. La climatizzazione è demandata alla pompa di calore splittata Vitocal 250-S. Ogni stanza è dotata di un termostato e di un umidostato permettendo all’utente una regolazione minuziosa del proprio comfort in base alle sue esigenze. La distribuzione è affidata a un impianto a pavimento, installato su tutti i livelli, capace di erogare la necessaria quantità di energia termica sia nella stagione invernale che estiva.
L’acqua calda sanitaria viene prodotta dalla pompa di calore Vitocal 161-A situata in centrale termica. Nel periodo estivo, il calore “esausto” della pompa di calore viene utilizzato per raffrescare i locali della zona notte.

 

Dati utili dell'edificio

Volume abitabile al lordo delle strutture: circa 1.600 m3 (V)

Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato: circa 1.040 m2 (S)

Rapporto S/V (fattore di forma): 0,64

Superficie utile riscaldata: 300,00 m2

Concorso di Idee Viessmann

Il progetto relativo alla riqualificazione energetica dell'abitazione Casa Canale è stato presentato dal progettista Pietro de Cinque dello studio E-more Energy in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2020, conquistando un posto tra progetti Silver premiati.

 

Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.


Sfoglia le immagini!


L'impianto in dettaglio dell'abitazione casa canale

L'impianto in dettaglio

La climatizzazione dell'abitazione Casa Canale è demandata alla pompa di calore splittata dalle dimensioni compatte Vitocal 250-S, mentre l’acqua calda sanitaria viene prodotta dalla pompa di calore Vitocal 161-A situata nella centrale termica.