Pompa di calore e sistema VMC per l'abitazione in classe A di CasaClima

Tipologia di intervento: nuova installazione

Prodotti Viessmann: pompa di calore aria acqua split Vitocal 242-S, puffer di accumulo acqua Solarcell SPCF da 100 litri, ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-F

Installatore: Termoidraulica Menegolli Snc, Tonezza sul Cimone (VI)

Progettista architettonico: Ivo Magnabosco di Studio ABITAREBIOS

Progettista impianti: Alberto Tomasi

 

A Santorso, in provincia di Vicenza, è stata realizzata l'abitazione minimalista INeYOUNG, dal forte impatto visivo grazie ai materiali utilizzati per la realizzazione per esempio della facciata. Questa sua unicità e originalità si inserisce però armonicamente nel contesto residenziale della zona, ritraendo la linea dei volumi degli edifici circostanti. L'abitazione è stata realizzata in muratura ad alte prestazioni isolanti, sia nelle fondazioni che nel tetto, con l'obiettivo di garantire un adeguato isolamento invernale e un alto sfasamento estivo.

Le scelte impiantistiche adottate hanno permesso all'abitazione di ridurre il suo impatto ambientale dell'edificio grazie all'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; è stato infatti installato un impianto fotovoltaico sul tetto, che consente all'edificio di ridurre la sua dipendenza energetica dalla rete. Ai pannelli fotovoltaici è stato collegato un sistema Viessmann di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-F abbinato a una pompa di calore aria acqua split Vitocal 242-S, preposta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Una scelta che ha incrementato ulteriormente il risparmio e l' efficienza energetica dell'abitazione. Inoltre l' impianto di ventilazione meccanica garantisce all'edificio una qualità dell'aria migliore, proteggendo l'abitazione dal rischio di formazione di umidità e muffe.

L'abitazione, sia dal punto di vista delle scelte architettoniche che impiantistiche, si colloca in classe A di CasaClima, ovvero corrisponde a un "edificio ad energia quasi zero", denominato delle volte con l'acronimo NZEB. Gli NZEB, sono infatti edifici ad elevatissima prestazione che riducono il più possibile i consumi per il loro funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente. 


Caratteristiche energetiche dell'edificio/impianto

  • Indice di prestazione energetica globale: 39,75 kWh/m2
  • Miglioramento dell'indice prestazionale individuato: 30%

Sfoglia le immagini!


Concorso di Idee Viessmann

Il progetto di riqualificazione energetica dell'edificio INeYOUNG è stato presentato dallo Studio ABITAREBIOS di Santorso (Vicenza) al Concorso di Idee Viessmann Edizione 2018, risultando tra i 10 progetti menzionati.


Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

>Scopri il tema dell'Edizione 2019!


Ventilazione meccanica controllata abbinata a un sistema in pompa di calore per incrementare il risparmio energetico

L'impianto nel dettaglio - Ventilazione meccanica controllata e pompa di calore aria acqua split

L'edificio ha scelto di affiancare a un impianto fotovoltaico un sistema di ventilazione meccanica controllata abbinato a pompa di calore, per sfruttare l'energia elettrica autoprodotta e incrementare ulteriormente il risparmio energetico. Il sistema VMC Viessmann Vitovent 300-F in abbinamento a una pompa di calore Vitocal costituisce un impianto di riscaldamento completo ideale per nuove costruzioni con basso fabbisogno termico. 

Il modello di Vitocal installata presso l'abitazione non è più disponibile a catalogo. Viessmann nella sua offerta propone al momento altre pompe di calore aria acqua split, migliorate nelle performance e nella silenziosità.