Trigenerazione Viessmann: autonomia energetica e riduzione costi

Tipologia di intervento: riqualificazione

Prodotti Viessmann: Vitomodul 200-W composto da 3 Vitodens 200-W da 150 kW, pompa di calore Energycal AW PRO MT 235.2, cogeneratore Vitobloc 200 EM-199/263, Assorbitore potenza frigorifera 175 kW e torre evaporativa

Studio di progettazione: DBA GROUP SpA, Villorba (TV)

Installatore: Termoidraulica Somià di San Nicolò, Comelico (BL)

 

Galvalux è un’azienda specializzata in trattamenti di galvanica e verniciatura nata in Cadore nel 1973. La costante propensione all’innovazione e alla ricerca ha portato Galvalux a trasformarsi nel tempo e ad acquisire competenze per i trattamenti superficiali di una molteplicità di materiali e prodotti. Oggi l’azienda si è affermata come eccellenza nazionale ed internazionale, con impianti produttivi all’avanguardia che riducono l’impatto ambientale e laboratorio interno di ricerca e di certificazione di qualità; conta 107 dipendenti e un fatturato di oltre 10 milioni di euro.

L’esigenza della committenza

L’intervento di ampliamento dell’azienda è stata l’occasione per rivedere tutti gli impianti tecnologici in un’ottica di efficientamento energetico. Le Aziende che eseguono trattamenti galvanici superficiali su metalli e su plastica sono caratterizzate da un consumo costante di energia elettrica e metano per tutto l’anno. Anche durante la notte è necessario mantenere in temperatura i bagni galvanici con consumo di metano per evitare il raffreddamento dell’acqua e quindi la necessità di riscaldarla nuovamente; con l’installazione di un sistema di cogenerazione è possibile ridurre drasticamente la spesa annuale per la bolletta energetica, e grazie al super-ammortamento al 140% recupererai l'investimento anche in meno di 4 anni.
A questi consumi energetici si aggiunge poi il fabbisogno per la climatizzazione estiva e invernale degli uffici.

La scelta della trigenerazione

Dopo un’approfondita analisi energetica, è stata adottata una soluzione che fornisce buona parte dell'energia termica/frigorifera ed elettrica sfruttando la trigenerazione.
L'autoproduzione di parte dell'energia elettrica comporta notevoli risparmi in termini di emissioni climalteranti e ciò consente di ottenere Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi), principale meccanismo di incentivazione dell'efficienza energetica in Italia.

In un impianto di trigenerazione, il cogeneratore deputato alla produzione di energia elettrica elettrica e termica viene abbinato ad un assorbitore, che converte parte del calore in energia frigorifera per il condizionamento o per i processi industriali. Il rendimento globale di un sistema di trigenerazione è quindi davvero elevato e consente di ridurre i costi energetici e di manutenzione e le emissioni climalteranti.

Perchè Viessmann

Viessmann ha fornito tutte le tecnologie per l’impianto di trigenerazione installato presso Galvalux. Ciò garantisce che i componenti siano in grado di interagire perfettamente tra di loro, assicurando la massima efficienza dell'impianto.
La gamma di prodotti è affiancata da un’altrettanto valida gamma di servizi, a partire dall’analisi tecnica che affianca studio di progettazione e cliente fin dalle prime fasi di valutazione e che ha consentito di arrivare insieme a identificare la soluzione più conveniente per Galvalux.
Il vantaggio di un unico interlocutore si evidenzia poi anche in tutte le altre fasi della realizzazione dell’intervento, dalla gestione dell’ordine e delle consegne, al supporto all'installazione, all’avviamento e all’assistenza post-vendita.

Lo studio di progettazione

DBA GROUP SpA è una holding indipendente con sede a Villorba (TV) che fornisce servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ICT focalizzati sulla gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture in ambito civile, impiantistico ed infrastrutturale.

L’installatore dell’impianto

Termoidraulica Somià di San Nicolò di Comelico (BL) vanta oltre 40 anni di esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica per l’ambito sia residenziale, che commerciale e industriale.


Sfoglia le immagini!


Cogeneratore Vitobloc 200 EM-199/263

L'impianto in dettaglio - Cogeneratore Vitobloc 200 EM-199/263

Il cogeneratore Viessmann Vitobloc 200 EM-199/263 soddisfa le esigenze di industrie, attività commerciali e reti di teleriscaldamento, sia di nuova costruzione che nel caso di riqualificazioni, laddove sia una richiesta continua di energia termica e una richiesta prolungata anche di energia elettrica.

Pompa di calore Energycal AW PRO MT

L'impianto del dettaglio - Pompa di calore Energycal AW PRO MT

Presso l'azienda Galvalux è stata installata una pompa di calore Viessmann Energycal AW PRO MT 235.2, una pompa di calore monoblocco reversibile da esterno con espulsione dell'aria verticale.