Riscaldamento con caldaie a pellet per le Serre Agricole Habitat di Ostellato, Ferrara

L'azienda ortofloroflorovivaistica Habitat di Ostellato, in provincia di Ferrara, produce e commercializza piante da orto e da fiore ed è attiva nella sperimentazione in comparto agrario.
La produzione avviene esclusivamente in superficie protetta, suddivisa su 2 centri di produzione (S.Vito di Ostellato, Ferrara, e Conselice, Ravenna).
La superficie coperta è pari a circa 25.000 m2 suddivisi in 26 serre completamente condizionabili.
In coincidenza con l'ampliamento di circa 5000 m2 della superficie orticola, l'azienda ha realizzato una nuova centrale termica con riscaldamento a pellet. 

Progetto e impianto

Progettista: Ing. Caffini Andrea - Zevio (VR)

Installatore: Ekoterm - Albaredo d'Adige (VR)

Prodotti Viessmann: caldaia a pellet Vitoflex 300-RF da 350 kW, caldaia a pellet Vitoflex 300-UF da 950 kW,  serbatoio di accumulo inerziale da 30 000 litri

Caldaia a pellet Vitoflex 300-RF con filtri maniche per polveri per riscaldamento Serre Agricole Habitat di Ostellato, Ferrara

L'impianto in dettaglio - Caldaia a cippato Vitoflex 300-RF con filtri a maniche per polveri

Vitoflex 300-RF è una caldaia per la combustione di pellet, cippato e trucioli di legno con potenzialità da 150 a 540 kW.
Il contenuto d'acqua della biomassa legnosa può essere del 35% (max.). Le funzioni completamente automatiche ne agevolano notevolmente l'utilizzo. Un sistema di filtri a maniche assicura l'abbattimento delle polveri.
 

Caldaia a pellet Vitoflex 300-UF per riscaldamento Serre Agricole Habitat di Ostellato, Ferrara

L'impianto in dettaglio - Caldaia a pellet Vitoflex 300-UF

Vitoflex 300-UF è una caldaia a biomassa per combustibili legnosi da secchi a umidi. Lo scambiatore a 3 giri di fumo per la massima trasmissione del calore e la modulazione della potenza dal 30 al 100% consentono alla caldaia di ottenre rendimenti elevati anche del 92%.