Riqualificazione energetica del riscaldamento centralizzato: risparmio energetico del 45% per i 4 appartamenti

Per una casa di campagna a Marzeno, Faenza (RA), in una zona non ancora metanizzata, è stata effettuata la sostituizione della vecchia caldaia con una più efficiente. La necessità era quella di realizzare un impianto di riscaldamento centralizzato a servizio di 4 appartamenti.
La scelta del tecnico è stata di installare una caldaia a condensazione a gasolio  abbinata a pannelli solari termici per la produzione dell'acqua calda sanitaria. 

In seguito alla riqualificazione energetica, la performance dell'impianto ha consentito un risparmio di combustibile pari al 45% rispetto al vecchio impianto.

Progetto e impianto

Installatore: Redamo Assirelli, Faenza (RA)

Prodotti: caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C, pannelli solari termici Vitosol 200-F, bollitore Vitocell 100-B

Caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C

Vitoladens 300-C rappresenta lo stato dell'arte nella tecnica della condensazione a gasolio. Compatta, quindi ideale anche nel caso di riqualificazione dell'impianto di riscaldamento, è dotata di bruciatore bistadio con silenziatore che adatta la potenza della caldaia al fabbisogno di calore effettivo, garantendo la massima efficienza e ridotte emissioni inquinanti.
Cuore della caldaia è lo scambiatore di calore Inox-Radial in acciaio inossidabile. Questa configurazione permette un ottimale sfruttamento dell’energia primaria, evitando che il calore prodotto dal processo di combustione venga inutilmente disperso nei fumi di scarico. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acqua del generatore vengono limitate al minimo le accensioni del bruciatore, ottimizzando il funzionamento della caldaia.  

Pannello solare termico piano Vitosol 200 Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici per la produzione di acqua calda

Nel casale di Marzeno, alla caldaia a gasolio sono collegati 2 pannelli solari termici piani Vitosol 200-F, che garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. L'installazione è molto semplice grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL permette una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.