2 caldaie a condensazione per il grande fabbisogno termico e di acqua calda sanitaria del Grand Hotel di Cesenatico

Il Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico è un hotel di lusso situato direttamente sull'Adriatico. Intitolato al genio che progettò il canale di Cesenatico, l’hotel è il frutto di una sapiente ristrutturazione di un’ex colonia veronese. Nel corso degli anni l’edificio ha cambiato più volte
destinazione d’uso, passando da deposito d’armi durante il periodo fascista, durante il quale furono realizzati alcuni bunker e passaggi segreti verso il mare (oggi murati), a sede dell’istituto di ragioneria negli anni ’80, per diventare in tempi recenti un’area espositiva per mostre ed esposizioni d’arte.

L’opera di ristrutturazione ha fatto di questa struttura alberghiera il primo cinque stelle della località marittima: dispone infatti di 150 camere suddivise in executive, deluxe, junior suite e suite e mette a disposizione degli ospiti il centro benessere “Dolce Vita”, una grande piscina esterna, tre campi da tennis e un parco giochi.

L’obiettivo dei proprietari era quello di offrire alla propria clientela di prestigio un soggiorno all’insegna del vero lusso che si esprime non soltanto nella bellezza degli arredi e la cura dei dettagli, ma anche nell’alto livello dei servizi e, non da ultimo, nelle numerose applicazioni tecnologiche che rendono la permanenza in questo hotel un’esperienza unica e indimenticabile.

Per l'impianto di riscaldamento del Grand Hotel Da Vinci sono state installate due caldaie a gas a condensazione da 720 kW, che fanno fronte alle esigenze di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria dell’intera struttura, incluso il centro wellness e la piscina.

Progetto e impianto

Progettista: Studio Muccioli, Cesena

Prodotti Viessmann: 2 caldaie a condensazione a gas Vitocrossal 300 CR3B

 

Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 C3RB di Viessmann per Grand Hotel da Vinci di Cesenatico

L'impianto in dettaglio - Caldaia a condensazione Vitocrossal 300 CR3B

Questa caldaia è concepita espressamente per l’impiego in edifici di grandi dimensioni, dove il fabbisogno di calore e di acqua calda sanitaria è particolarmente elevato.
Grazie all’efficiente trasmissione del calore e all’impiego della tecnica della condensazione, frutto del know how Viessmann, vengono raggiunti rendimenti particolarmente elevati con bassi livelli di emissioni inquinanti; l’elevata efficienza di queste caldaie si traduce così in importanti benefici sulla bolletta energetica e sull’ambiente.
Non da ultimo, le superfici di scambio termico Inox Crossal in acciaio inossidabile garantiscono la massima sicurezza di esercizio e la lunga durata della caldaia, mentre l’effetto autopulente consente lunghi intervalli di manutenzione.