Efficientamento energetico grazie a prodotti Viessmann per lo stabilimento produttivo caseario nel cuore della pianura mantovana

Tipologia di intervento: riqualificazione energetica 

Prodotti Viessmann: due generatori di vapore Vitomax HS M73C

 

L'industria casearia Bustaffa Emilio & Figli S.p.A. nasce nel 1920 nel cuore della pianura mantovana, a Bagnolo San Vito, vicino al parco del Mincio e ai tanti allevamenti di mucche. Una realtà produttiva nella quale si lavora il latte da sempre e in cui l'arte casearia si tramanda da generazioni. Dal 2001 l’azienda è parte di Mantua Group, il Gruppo Alimentare di Romano Freddi che comprende importanti realtà storiche del settore food: Mantua Surgelati S.p.A., Parmasole S.p.A., Effegi S.p.A. 

Una realtà fortemente consolidata nel territorio che accanto a una produzione destinata al singolo consumatore, produce anche una gamma di formaggi freschi in formati pensati per soddisfare le necessità operative e produttive di aziende alimentari che li scelgono come ingredienti delle loro lavorazioni.

Recentemente l'azienda ha scelto di intraprendere un processo di efficientamento energetico della propria centrale termica, sostituendo le due caldaie esistenti con due generatori di vapore Viessmann Vitomax HS tipo M73C. Due soluzioni aggiornate dal punto di vista normativo e dotate di sistemi di recupero energetico (economizzatori) che permettono di recuperare, attraverso uno scambiatore, il calore dei fumi derivante dalla combustione, e di risparmio di energia elettrica, grazie a inverter e ventilatori.


Sfoglia le immagini!


Generatore di vapore Viessmann Vitomax HS M73C

L'impianto nel dettaglio - Generatore di vapore Vitomax HS M73C

Il generatore di vapore a media e alta pressione Vitomax HS M73C è la soluzione ideale per grandi industrie nel settore alimentare, come lo stabilimento produttivo caseario Bustaffa.

La caldaia Vitomax HS M73C fornisce una produzione di vapore continua da 0,5 a 4 t/h e può essere integrata con funzioni e accessori opzionali che ne aumentano ulteriormente l'efficienza e la potenza.