Energia pulita grazie all'impianto fotovoltaico Viessmann per la lavanderia industriale Ecolav Srl

Tipologia di intervento: realizzazione impianto fotovoltaico 

Installatore: Puglimpianti Energia Srl

Prodotti Viessmann: pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 P_AB, generatore di vapore Vitomax HS M73B

Vantaggi dopo l'installazione: riduzione di emissione di COdi circa 7.500 kg/anno

 

La lavanderia industriale Ecolav Srl a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi opera da quasi 25 anni nell'ambito dei servizi per centri residenziali ed ospedalieri, arrivando a essere una realtà estremamente consolidata nel territorio. Ecolav si propone infatti come valido partner nel servizio di lavanderia industriale, noleggio biancheria, noleggio kit sterili per sala operatoria, gestione di abiti da lavoro e del guardaroba, lavanderia tradizionale per degenti. 

Grande attenzione viene posta da sempre da parte dell'azienda all'ambiente e alla sostenibilità, con l'utilizzo di prodotti biodegradabili ed ecocompatibili nelle fasi di lavaggio industriale. Tale attenzione si è ampliata ulteriormente con l'installazione di un impianto fotovoltaico Viessmann che permette all'azienda di produrre energia pulita.

L’impianto fotovoltaico è composto da 432 moduli fotovoltaici Viessmann modello Vitovolt 300 P_AB, installati direttamente sul tetto dell'edificio. L'impianto, abbinato a due inverter SMA Sunny Tripower Core1, permette di raggiungere una potenza complessiva di 120 kWp.

Grazie all’intervento, seguito dal Partner per l’Efficienza Puglimpianti Energia Srl di Fasano, è stato possibile per la lavanderia industriale Ecolav Srl, ridurre le emissioni di CO2 di circa 7.500 kg/anno.

Oltre all'impianto fotovoltaico Viessmann, è stato installato nel gennaio del 2019 un generatore di vapore Viessmann Vitomax HS, per una combustione a basse emissioni

 


Sfoglia le immagini!


viessmann_biglietto_visita_puglimpianti_energia_srl.jpg

Realizzazione dell'impianto fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico è stato realizzato da Puglimpianti Energia Srl, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Fasano, Brindisi.

Vuoi contattare il Partner per una consulenza? Clicca sul link sottostante!


Pannelli fotovoltaici Viessmann Vitovolt 300 P_AB

L'impianto nel dettaglio - Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 P_AB

I pannelli fotovoltaici policristalini Vitovolt 300 P_AB garantiscono un grado di efficienza del 17,50% e un elevato rendimento solare.
Grazie ai pannelli fotovoltaici è possibile generare energia elettrica in maniera autonoma sfruttando l'energia gratuita del sole.

Il modello di Vitovolt installato presso la lavanderia industriale Ecolav non è più disponibile a catalogo. Viessmann nella sua offerta propone al momento altri pannelli fotovoltaici policristallini, migliorati nelle performance.


Generatore di vapore Viessmann Vitomax HS per la lavanderia industriale Ecolav.

L'impianto nel dettaglio - Generatore di vapore Vitomax HS M73B

Il generatore industriale Vitomax HS M73B a media e alta pressione con elevato rendimento, grazie all'ottimo isolamento termico garantisce una bassa dispersione del calore. La caldaia fornisce una produzione di vapore continua da 0,5 a 4 t/h. La sua pressione di esercizio è da 6 a 25 bar.


Rassegna stampa

Di seguito gli articoli pubblicati dedicati alla referenza Viessmann "Ecolav Srl".

  • Settembre 2019 - Elettro - Sostenibilità green grazie all'impianto fotovoltaico
    Leggi l'articolo
  • Giugno 2019 - L’Impianto Elettrico - Green e sostenibile grazie all'impianto fotovoltaico
    Leggi l'articolo