Pompe di calore industriali: presso l'azienda di prodotti medicali Valmed l’efficienza energetica è doppia

Valmed è un’azienda di prodotti medicali la cui sede in Italia si trova a Tovo Sant'Agata in provincia di Sondrio. 
Nel 2013 l’azienda ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione di ca. 1500 m². Per rispondere all’esigenza specifica, legata alle caratteristiche delle varie fasi produttive, di avere un perfetto controllo della temperatura e dell’umidità ambiente in ogni periodo dell’anno, sono state previste speciali unità di trattamento dell’aria alimentabili contemporaneamente, in ogni momento dell’anno, da fluidi sia caldi che freddi.
Il particolare progetto impiantistico realizzato presso Valmed, con pompa di calore industriale geotermica, consente di produrre allo stesso tempo, su due accumuli distinti, sia acqua refrigerata che acqua calda. Ne deriva che, a parità di energia elettrica assorbita, l’efficienza energetica è praticamente doppia rispetto a soluzioni impiantistiche tradizionali.
L’elevata efficienza energetica non è l’unico vantaggio di un sistema di questo tipo a recupero totale. La presenza di un’unica unità, che provvede contemporaneamente alla produzione di caldo e freddo senza la necessità di commutazioni stagionali, permette infatti di superare l’abbinamento di più risorse termofrigorifere, richieste invece nei tradizionali impianti basati su chiller e caldaia. Ne deriva una notevole semplificazione dell’impianto perché si riducono gli spazi tecnici, si semplifica il circuito idronico, si dimezza l’impegno di manutenzione delle macchine e si rende molto più razionale il controllo delle stesse. La semplificazione dell’impianto si traduce poi in una significativa riduzione delle operazioni da prevedere in cantiere: non sono più necessarie, infatti, operazioni di gestione degli spazi da destinare ai gruppi termici convenzionali, di allacciamento alla rete gas nonché l’installazione e la messa in opera di caldaie ausiliarie. Da tutto ciò deriva un notevole risparmio di tempi, di costi e di oneri a carico del cliente.

Progetto e Impianto

Progettista: Giulio Bracchi (SO)

Installatore: Emilio Rastelli (SO)

Prodotti Viessmann: pompa di calore Vitocal 350-G Pro

Pompe di calore industriali Vitocal 350-G Pro di Viessmann presso Valmed, Sondrio

L'impianto in dettaglio - Pompe di calore industriali Vitocal 350-G Pro

Come generatore termico è stata scelta una pompa di calore Vitocal 300-G PRO BW 2150 di Viessmann, con potenza di circa 200 kW, alimentata con acqua di falda. La pompa di calore industriale si inserisce in uno specifico progetto impiantistico in grado di produrre contemporaneamente, in tutte le stagioni dell’anno, energia sia termica che frigorifera per la climatizzazione degli ambienti e il trattamento dell’aria di rinnovo.