Caldaia a pellet Vitoligno 300-C con alimentazione automatica del pellet

I vantaggi in sintesi:

  • Caldaia a pellet completamente automatica con grado di rendimento fino al 96 %
  • Ridotto consumo di combustibile grazie al rendimento elevato, al funzionamento modulante e alla regolazione climatica
  • Regolazione Ecotronic con messa in funzione assistita per impianti fino a 4 circuiti di riscaldamento, ampliabile
  • Griglia mobile autopulente per la massima sicurezza di esercizio e minima manutenzione
  • Dispositivo di innalzamento della temperatura del ritorno integrato (fino a 70 kW)
  • Ridotti interventi di pulizia della caldaia grazie alla griglia e allo scambiatore autopulenti con rimozione automatica della cenere
  • Alimentazione pellet a scelta tramite sistema di aspirazione ad aria o coclea flessibile
  • Stiva pellet insonorizzata per la massima silenziosità durante il caricamento del combustibile
  • Minimo assorbimento elettrico grazie all'accensione automatica
  • Basse emissioni di polveri
  • Ampia gamma di accessori per l'alimentazione e lo stoccaggio del pellet
  • Gestione di impianti in cascata fino a 4 caldaie, tramite regolazione Vitotrol 350-C (accessorio)
  • Classe di efficienza energetica EU: A+ (fino a 70 kW)
  • Classe di efficienza energetica Decreto italiano 186/2017: 5 stelle
  • Coefficiente CE (per pratiche Conto Termico) ai massimi livelli = 1,5

Numerose funzioni automatiche

La gestione della caldaia a pellet Vitoligno 300-C risulta davvero semplice grazie alle numerose funzioni automatiche, tra cui l'efficiente accensione automatica con ridotto assorbimento elettrico e la rimozione automatica della cenere da griglia e scambiatore. La disposizione verticale dello scambiatore di calore impedisce alla cenere di accumularsi e quindi riduce gli interventi di pulizia della caldaia. I turbolatori assicurano una trasmissione sempre efficiente del calore con minime emissioni di polveri. Il grande contenitore ceneri sigillato e su ruote si svuota senza che praticamente si alzi polvere.

Efficiente ed ecologica

Nella caldaia a pellet Vitoligno 300-C il grado di rendimento di calore dal pellet arriva fino al 96%. Grazie alla regolazione climatica con campo di modulazione 1:3, la caldaia è in grado di adattare la propria potenza al fabbisogno termico effettivo, ottimizzando così l'utilizzo del combustibile.

La combustione a stadi assicura efficienza elevata e minime emissioni, anche grazie alla regolazione di aria primaria e secondaria supportata dalla sonda Lambda. La camera di combustione secondaria, sviluppata con l'ausilio della fluidodinamica computazionale, assicura una miscelazione ottimale tra gas di combustione e aria secondaria; infatti, sia il restringimento del diametro, sia i mattoni della camera di combustione determinano una miscelazione dei gas che favorisce una combustione completa.
Gli elementi in carburo di silicio resistenti alle alte temperature assicurano inoltre che l'area di combustione sia molto calda per ridurre al minimo le emissioni inquinanti.

Alimentazione pellet

A seconda delle esigenze è possibile che l'adduzione del pellet alla caldaia avvenga tramite una coclea flessibile oppure tramite un sistema di aspirazione. Il caricamento della stiva pellet, grazie all'innovativo sistema di insonorizzazione, è molto silenzioso.

Nei modelli a partire da 80 kW, il sistema di alimentazione pellet prescelto può essere installato sul lato destro o sinistro della caldaia. Fino a 70 kW l'alimentazione avviene sul lato posteriore, consentendo di appoggiare a parete il lato destro della caldaia, da dove non si effettuano gli interventi di manutenzione, per ridurre gli ingombri di installazione della caldaia.

Regolazione digitale Ecotronic

Regolazione innovativa e versatile

La regolazione integrata Ecotronic è in grado di gestire:

  • fino a tre circuiti di riscaldamento miscelati
  • due circuiti di riscaldamento miscelati e uno di produzione acqua calda sanitaria
  • un circuito di riscaldamento miscelato, un circuito solare e uno di produzione acqua  calda sanitaria
  • un quarto circuito di riscaldamento miscelato collegabile tramite KM-BUS

Controllo remoto caldaia 

Vitotrol 350-C è una regolazione accessoria ricca di funzioni: funge da telecomando, consentendo di gestire la caldaia Vitoligno 300-C da qualsiasi stanza della casa, ma è utilizzabile anche come modulo di espansione della regolazione o come regolazione di impianti in cascata.
Con i moduli di espansione si possono gestire fino 24 circuiti, tanto di riscaldamento, quanto di produzione acqua calda sanitaria o teleriscaldamento. Il display touch a colori con visualizzazioni grafiche assicura di controllare in modo semplice e intuitivo l'intero impianto.

Nel caso di impianti in cascata si possono collegare fino a 4 caldaie a biomassa di potenzialità e combustibile anche diversi. Inoltre è possibile collegare un'ulteriore generatore a gas o gasolio per i picchi di carico dell'impianto.

Regolazione Vitotrol 350-C di Viessmann

Ampia gamma di accessori

La caldaia Vitoligno 300-C si completa con un'ampia gamma di accessori di stoccaggio e alimentazione del pellet. In caso di magazzini senza pavimento inclinato, è disponibile una soluzione modulare con 4 oppure 8 sonde di aspirazione. Posizionate alla medesima distanza l'una dall'altra, le sonde di aspirazione provvedono a convogliare il pellet dal magazzino alla caldaia.

La soluzione con sonde di aspirazione offre flessibilità nell'installazione e adattabilità a qualsiasi tipo di magazzino (ad esempio magazzini "a L", oppure molto lunghi e stretti o divisi a metà). Si può così sfruttare al meglio il magazzino a disposizione.

warmwasserspeicher.jpg

Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto

"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.

La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, agli eccellenti bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.


Dettagli del prodotto

Panoramica

Potenzialità utile
da 60 a 101 kW
Temperatura max. di esercizio
90 °C
Pressione max. d'esercizio
3 bar (0,3 MPa)
Grado di rendimento
fino al 96 %
Classe di efficienza energetica
Direttiva EU: A+ (fino a 70 kW); Decreto italiano 186/2017: 5 stelle
Combustibile
icon-biomasse.png
Pellet
Applicazioni
icon-wohngebaeude.png icon-gewerbe.png
Case mono-e bifamiliari, condomini, attività commerciali; nuove costruzioni e riqualificazioni
Gestione
Regolazione climatica digitale Ecotronic con display grafico e testi in chiaro su più righe. Regolazione Vitotrol 350-C con testo in chiaro e visualizzazioni grafiche. Interfaccia Vitoconnect per gestione e assistenza tramite App ViCare.
Produzione acqua calda
Tramite bollitore separato
Altre caratteristiche
La rimozione automatica della cenere dalla camera di combustione grazie alla griglia lamellare in acciaio inossidabile assicura massima sicurezza di esercizio e lunghi intervalli tra gli interventi per la pulizia. Lo svuotamento del cassetto ceneri è necessario solo una o due volte l'anno
Vista in sezione caldaia a pellet Vitoligno 300-C di Viessmann