Vitosol 141-F - la soluzione pratica ed efficiente per produrre l'acqua calda sanitaria

Vitosol 141-FM è un pacchetto solare completo, composto da 2 pannelli solari, un bollitore bivalente e relativi accessori, perfettamente adeguato, per dimensioni, caratteristiche e prezzo, a soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria di un'abitazione monofamiliare.
Questa soluzione, ideale tanto per nuove costruzioni quanto per riqualificazioni, consente di produrre acqua calda per gli usi domestici in modo conveniente ed ecologico sfruttando l'energia gratuita del sole.


I vantaggi in sintesi

  • Pacchetto composto da due pannelli solari e un bollitore già dimensionato per le esigenze di un'abitazione monofamiliare
  • Efficiente produzione di acqua calda sanitaria grazie all'energia solare
  • Regolazione dell'impianto integrata nel gruppo Solar-Divicon a bordo del bollitore
  • Bollitore in acciaio con smaltatura Ceraprotect
  • Pannelli solari già dimensionati con superficie captante altamente selettiva
  • Rivestimento brevettato ThermProtect che protegge il pannello solare dal surriscaldamento
  • Consumi elettrici contenuti grazie alla pompa ad alta efficienza
  • Abbinando i pannelli solari termici ad un generatore di calore, l'impianto raggiunge di norma la classe di efficienza energetica A+ (etichetta di sistema).


Risparmiare fino al 60% l'anno sui costi energetici

Con il pacchetto solare completo di Viessmann è possibile utilizzare in modo efficiente l'energia solare. Il pacchetto è costituito da due pannelli solari piani Vitosol 100-FM, un bollitore Vitocell 100-B/-W da 250 litri e tutti i componenti accessori dell'impianto.

Il pacchetto solare è una soluzione ecologica ed economica per la produzione di acqua calda sanitaria. È possibile risparmiare fino al 60% dell'energia necessaria. 

Protezione dai surriscaldamenti grazie al rivestimento ThermProtect 

I nuovi pannelli solari Vitosol 100-FM di Viessmann sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l'apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature. Il pannello Vitosol 100-FM, raggiunta la temperatura di 75° C, inizia infatti ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse.
Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività del pannello solare.

882x496_XL_2-3Image_Vitosol_HighLights.jpg

Facile installazione

Tutti i componenti del pacchetto sono stati abbinati in maniera ottimale tra loro e rendonol’installazione estremamente semplice: per il montaggio integrato i pannelli vengono fissati direttamente alla struttura del tetto e i pannelli non richiedono alcun raccordo per il collegamento idraulico.

 

 


Bollitore bivalente con smaltatura Ceraprotect

Il bollitore è dotato di due serpentine interne, una per il riscaldamento dell'acqua tramite i pannelli solari, una per l'eventuale ulteriore riscaldamento tramite generatore di calore.
Il gruppo pompe Solar-Divicon con regolazione (Vitosolic 100 tipo SD1 oppure modulo regolazione solare SM1) per la gestione dell'impianto solare è già installato in fabbrica sul bollitore. Uno strato di isolamento termico tutto intorno al bollitore riduce al minimo le dispersioni termiche.

Bollitore bivalente Vitocell 100-B di Viessmann