Vitocal 262-A, scaldacqua a pompa di calore che sfrutta l'aria per produrre acqua calda

Garantisce massimo comfort e risparmio in termini di costi e di energia

I vantaggi in sintesi:

  • Pompa di calore per produzione di acqua calda sanitaria ad aria ricircolata o canalizzata, vantaggiosa in termini economici, con possibilità di abbinamento ad un generatore esterno di calore con gestione intelligente (ottimizzazione economica/ecologica) dalla regolazione di Vitocal 262-A, tipo T2H-ze
  • Temperatura acqua calda fino a 65°C
  • Capacità bollitore: 300 litri
  • Versione canalizzabile con portata volumetrica max 430 m3/h
  • COP (Coefficient of Performance) fino a 4,02 con A20/W10-53 in conformità alla norma EN 16147
  • Facile installazione grazie ai collegamenti a innesto e alla regolazione preimpostata in fabbrica
  • Ampio campo di funzionamento, con temperature dell'aria ammesse da -8°C fino a +42°C
  • Predisposta per l'utilizzo dell'elettricità autoprodotta tramite impianto fotovoltaico
  • Funzionamento con refrigerante ultraecologico R1234-ze
  • Etichetta Energetica: scopri di più

Scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A

La pompa di calore Vitocal 262-A produce acqua calda sanitaria prelevando l’aria dei locali interni o dall’esterno, garantendo massimo comfort e risparmio in termini di costi e di energia.

Vitocal 262-A è ideale per abitazioni monofamiliari e piccole attività commerciali. Gli ambiti di applicazione più diffusi sono quelli in cui sia necessario raffreddare l’aria dei locali interni, come cantine o ambienti freschi per generi alimentari, oppure per raffrescare gratuitamente gli ambienti domestici nei mesi estivi.

Versione ibrida in abbinamento con un generatore esterno

Lo scaldacqua a pompa di calore è disponibile nella versione T2E-ze con resistenza elettrica a integrazione per un funzionamento monoenergetico, e nella versione T2H-ze con scambiatore a serpentina montato nella parte superiore per un funzionamento bivalente, ideale per integrare la produzione di acqua calda con una caldaia a gas o gasolio. Questa seconda versione è ottimizzata per il funzionamento ibrido con un generatore esterno di calore: la regolazione della pompa di calore seleziona automaticamente il modo di funzionamento migliore dal punto di vista economico ed ecologico per la massima resa d’acqua calda.

Utilizzazione di aria interna ed esterna

Vitocal 262-A sfrutta il calore dell’aria da -8°C fino a +42°C, per scaldare l’acqua calda fino a 65°C con la sola pompa di calore. Può quindi utilizzare l’aria viziata dei locali interni, oppure l’aria esterna tramite canali di ripresa ed espulsione. È ideale per abitazioni monofamiliari e piccole attivitàcommerciali. Gli ambiti di applicazione più diffusi sono gli ambienti in cui sia necessario raffreddare l‘aria dei locali interni (ad esempio cantine o ambienti freschi per generi alimentari) o ancora per raffrescare gratuitamente gli ambienti domestici nei mesi estivi. 

Funzionamento ad aria ricircolata o canalizzata

Nella versione per funzionamento ad aria ricircolata lo scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A sfrutta l’aria presente nel locale stesso in cui è installata. La pompa di calore sottrae all’aria parte del suo calore e lo innalza al livello di temperatura richiesto, fino a 65°C per la protezione antilegionella. Nel contempo viene anche sottratta umidità agli ambienti, migliorando così la qualità dell’aria e preservando la struttura dell’edificio.

Nella variante canalizzabile lo scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A preleva l'aria
viziata presente in altre stanze, come il bagno o la cucina, oppure l'aria esterna.

Scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A

Vitocal 262-A produce acqua calda sanitaria prelevando l’aria dei locali interni o dall’esterno, garantendo massimo comfort e risparmio in termini di costi e di energia.

Conto termico e detrazioni fiscali

Lo scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A beneficia degli incentivi fiscali in vigore grazie all‘elevata efficienza nella produzione di acqua calda sanitaria: in caso di sostituzione di uno scaldacqua tradizionale esistente, si può detrarre il 65% della spesa sostenuta per acquisto e installazione di Vitocal 262-A o, in alternativa, ottenere un contributo di € 700 come previsto dal Conto Termico 2.0.

Vista in sezione - Vitocal 262-A tipo T2H-ze

Panoramica

Potenzialità utile (kW)
1,4 kW
COP
fino a 4,02
Classe di efficienza energetica
energieeffizienklasse.png
A+
Applicazioni
icon-wohngebaeude.png
Case monofamiliari e piccole attività commerciali
Produzione acqua calda
Scaldacqua a pompa di calore per produzione di acqua calda fino a 65 °C
Vista in sezione scaldacqua a pompa di calore Vitocal 262-A