Vitocaldens 222-F, il sistema ibrido per riscaldare e raffrescare
I vantaggi in sintesi
- Possibilità di riscaldare e raffrescare la propria abitazione tramite un unico generatore di calore
- Dimensioni compatte per applicazioni in campo domestico sia nelle nuove abitazioni che nei casi di riqualificazione di impianti esistenti
- Utilizzo combinato di due fonti di energia: calore naturale e gas
- Copertura del fabbisogno termico di base tramite il calore ambientale gratuito
- Gestione ottimizzata in base ai costi energetici
- Elevata affidabilità e sicurezza di esercizio grazie ai due generatori di calore integrati
- Funzionamento estremamente silenzioso
- Classe di efficienza energetica: A++
- Etichetta Energetica: scopri di più
- Possibilità di accedere al Superbonus 110: scopri di più
Risparmio di spazio e di energia per abitazioni monofamiliari
Vitocaldens 222-F è un sistema energetico completo e compatto composto da pompa di calore, caldaia a condensazione a gas e serbatoio di accumulo da 130 litri per un'efficiente produzione di acqua calda sanitaria.
La pompa di calore è in grado di coprire fino all'80% del carico termico annuo utilizzando l'energia termica presente gratuitamente nell'ambiente, abbattendo così i costi energetici.
La caldaia a condensazione a gas interviene in caso di necessità, ad esempio quando, in giornate particolarmente fredde, non è sufficiente il calore generato dall'aria attraverso l'unità esterna.
Efficientamento e ampliamento dell'impianto
Vitocaldens 222-F consente di selezionare la modalità di funzionamento economica oppure ecologica. Il Manager Energetico integrato determina automaticamente, a seconda del prezzo del gas e dell'energia elettrica, a quale dei due generatori di calore dare la priorità di funzionamento.
Inoltre, l'unità è predisposta per essere collegata ad un impianto fotovoltaico, utilizzando l'energia elettrica autoprodotta per risparmiare sui costi di funzionamento del sistema sia per il riscaldamento, sia per la climatizzazione estiva tramite la funzione raffrescamento.
Per riprodurre il video clicca sul pulsante play. Riproducendo il video, i dati vengono trasmessi a YouTube. Per i dettagli si prega di fare riferimento alla nostra informativa privacy.

Detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico
La sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con pompa di calore o impianto ibrido è uno degli interventi definiti come "trainanti" nel Decreto Rilancio 19/5/2020 e accede direttamente all‘Ecobonus 110% (condizione necessaria: miglioramento di 2 classi energetiche dell'edificio, oppure raggiungimento della classe più alta).
Oltre al Superbonus 110 restano valide le detrazioni fiscali previste per interventi di efficientamento energetico. Puoi calcolare il tuo incentivo attraverso lo strumento online del Conto Termico.
Gestione del sistema ibrido con il manager Hybrid Pro Control
Tramite la regolazione Vitotronic 200 con Hybrid Pro Control è possibile scegliere tra funzionamento "Economico" oppure "Ecologico". A seconda della modalità selezionata, la regolazione tiene conto del funzionamento più conveniente in funzione del prezzo di gas o gasolio o dell'energia primaria per l'elettricità. Nel caso di elevata richiesta termica, Hybrid Pro Control ottimizza il funzionamento del sistema ibrido Vitocaldens 222-F, regolando automaticamente il mix di fonti di energia.

Controllo remoto tramite Internet
App ViCare
La App ViCare ti consente di gestire la tua pompa di calore comodamente tramite smartphone. In ogni momento puoi verificare lo stato di funzionamento dell'impianto e indicare il tuo centro di assistenza tecnica di fiducia, che verrà avvisato direttamente dal sistema in caso di malfunzionamenti per una gestione tempestiva di ogni problematica.

Interfaccia Vitoconnect
L'intero sistema ibrido è gestibile comodamente via internet tramite app per smartphone e tablet, collegando il dispositivo Vitoconnect 100.

Referenze con Vitocaldens 222-F
Vista in sezione unità interna
Panoramica





Installazione flessibile e con minimi ingombri
L'unità interna viene installata a terra e occupa uno spazio ridotto. L'unità esterna, resistente alle intemperie, si presta all'installazione a terra, su tetto piano o a parete.

Vista in sezione unità esterna
Panoramica






Sistema integrato: perfetta combinazione di tutti i componenti dell'impianto
"L'insieme è qualcosa di più della somma delle sue parti": seguendo questo principio, Viessmann offre non soltanto prodotti per il riscaldamento che, singolarmente, corrispondono agli elevati standard Viessmann in tema di qualità, affidabilità ed efficienza, bensì l’intero impianto di riscaldamento, concepito in modo che tutti i prodotti e gli accessori si integrino perfettamente tra loro, a tutto beneficio dell’efficienza complessiva.
La gamma prodotti Viessmann offre tutto il necessario per realizzare un impianto affidabile ed efficiente: dalle regolazioni Vitotronic, gestibili anche a distanza, agli eccellenti bollitori serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda fino ai pannelli solari di alta qualità che consentono di ridurre i costi energetici.