App ViCare: gestisci il tuo impianto di riscaldamento da smartphone

Con la nuova App ViCare 3.0, la gestione del tuo impianto di riscaldamento è ancora più facile, grazie anche a una nuova interfaccia utente più semplice e intuitiva. Basta un'occhiata per controllare se il tuo impianto sta funzionando in modo corretto!

Ridurre i consumi energetici con l'App ViCare

L'App ViCare è sviluppata per gestire il tuo impianto di casa aiutandoti a consumare meno energia e a mantenere un comfort elevato e costante. Temperatura e orari di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria si impostano tramite fasce orarie giornaliere, che possono essere programmate in autonomia oppure tramite supporto dell'App (funzione di assistente fasce di riscaldamento). 

Basta un touch sul tuo smartphone per cambiare le impostazioni di base e aumentare il comfort o ridurre i consumi. Ad esempio, è possibile attivare la funzione Comfort per avere una temperatura giusta per serate speciali, la funzione Economy se stai uscendo di casa e quindi vuoi risparmiare energia oppure la funzione Vacanza per impostare i giorni in cui desideri spegnere in maniera semplice l'impianto.

Con l'App Vicare avrai il tuo impianto sempre sotto controllo

Nel Menu "Notifiche" hai tutto sotto controllo: l'App segnala avvertenze, avvisa nel caso di eventuali aggiornamenti da fare e visualizza tutte le impostazioni fatte nel tempo. Inoltre nella schermata "Home" ViCare segnala se l‘impianto sta funzionando regolarmente o sono presenti delle anomalie.
Alcune segnalazioni, ad esempio l‘avviso di manutenzione annuale dell‘impianto, sono ben indicate con dei riquadri gialli e cliccandovi sopra si attiva direttamente la comunicazione con il Centro di Assisstenza Tecnica autorizzato che ha preso in manutenzione il tuo impianto. Se autorizzato, il Centro di Assistenza Tecnica  può monitorare l'impianto a distanza tramite il portale Vitoguide per fornirti un'assistenza ancora più efficiente e veloce.

 


Cosa può fare la App?

Attraverso la App ViCare è possibile controllare il proprio impianto di riscaldamento. La App può controllare e gestire fino a tre circuiti di riscaldamento.

Quali sono le principali funzioni della App?

  • Monitorare in tempo reale lo stato dell'intero sistema
  • Monitorare i consumi e l'efficienza impianto solare (solo con Vitodens serie 200 fino a 35 kW)
  • Selezionare la temperatura ambiente desiderata
  • Impostare la temperatura dell'acqua calda desiderata
  • Impostare i tempi di commutazione per il riscaldamento e l'acqua calda 
  • Visualizzare la temperatura esterna corrente
  • Visualizza lo storico delle temperature degli ultimi giorni
  • Espandere la visualizzazione per includere il meteo locale di oggi, ma anche dei prossimi 4 giorni con previsione oraria
  • Funzione di geolocalizzazione (a richiesta), il riscaldamento passerà automaticamente alla modalità di risparmio energetico quando ti allontani da casa e si riattiverà quando ti avvicini (disponibile prossimamente)


Scopri alcune delle funzionalità della App ViCare

App ViCare, guida alla temperatura

Guida alla temperatura

Schermata Home intuitiva che permette di visualizzare in ogni riquadro la zona riscaldata. Una linea guida informa sullo stato di funzionamento dell'impianto: 

  • arancione: temperatura normale
  • rosso: temperatura comfort
  • blu: temperatura ridotta

Miglior pianificazione

Con la miglior leggibilità degli orari adesso è ancora più semplice e facile impostare in modo ottimale le fasce orarie giornaliere, eventualmente anche con il supporto dalla funzione "Assistente fasce di riscaldamento“.

ViCare App, miglior pianificazione
ViCare App, previsioni meteo

Previsioni meteo

Ci affidiamo sempre più alle condizioni climatiche esterne per regolare il riscaldamento. Ora mettiamo a disposizione il meteo all'interno dell'App, con delle valide previsioni.

Conosci il tuo consumo

Grazie alla perfetta compatibilità con i generatori di calore Viessmann, ViCare ha una panoramica precisa dell'andamento dei consumi energetici.
Così potra sempre tenere sotto controllo i tuoi consumi, così come l'eventuale produzione di energia del tuo impianto solare.

ViCare App, conosci il tuo consumo


Interfaccia Internet direttamente con la caldaia

Le nuove Vitodens 200-W sono il futuro delle caldaie a condensazione: più efficienti, più green, affidabili e soprattutto digitali!

Interfaccia Internet direttamente con la caldaia


Interfaccia Internet direttamente con Vitoconnect

Il modulo Wi-Fi Vitoconnect 100 rappresenta l'interfaccia tra la caldaia e la App ViCare. Pensato per il montaggio a parete, il modulo si collega via cavo direttamente alla regolazione Vitotronic del generatore di calore oppure per Plug & Play al modem. Per la registrazione è sufficiente scansionare con lo smartphone il codice QR sul modulo. Vitoconnect 100 è compatibile con i sistemi operativi iOS (vers. 8.0 e successive) e Android (vers. 4.4 e successive).

Il concetto di sicurezza globale sviluppato per Vitoconnect 100 soddisfa pienamente gli standard VDE per la sicurezza informatica Smart Home.

Interfaccia Internet direttamente con Vitoconnect

Panoramica delle regolazioni abbinabili per i vari generatori Viessmann:

Con Vitoconnect tipo OPTO2

Regolazioni caldaie murali/compatte:

  • Vitotronic 200 (Tipo HO1, HO1A, HO1B, HO1D, HO2B, HO2C)
  • Vitotronic 200-RF (Tipo HO1C, HO1E)

Regolazioni caldaie a basamento:

  • Vitotronic 200 (Tipo KO1B, KO2B, KW6, KW6A, KW6B,KW1, KW2, KW4, KW5)
  • Vitotronic 300 (Tipo KW3)

Regolazioni pompa di calore/sistemi ibridi:

  • Vitotronic 200 (Tipo W01A, W01B, W01C)

Regolazioni caldaie a biomassa:

  • Vitoligno 300-C (da Versione 2.12)
  • Vitoligno 300-S con Ecotronic (da Versione 2.04)
  • Vitoligno 300-P con Vitotronic 300 (Tipo FO1)
  • Vitoligno 250-S
  • Vitoligno 300

Con Vitoconnect tipo OT2

Generatori di calore Viessmann con ingresso Open-Therm, a partire dalla data di costruzione Ottobre 2017:

  • Vitodens 050-W (BPJC, BPJD)
  • Vitodens 100-W, 111-W (B1HC, B1KC, B1LD)


Scarica la App ViCare

La App ViCare è disponibile per i sistemi di riscaldamento Viessmann con connessione Internet oppure con modulo wifi Vitoconnect 100, che puoi richiedere al tuo Centro di Assistenza Tecnica di fiducia.

Potrai scaricare la App ViCare sul tuo dispositivo iOS oppure Android.

 

App ViCare: anche per impianti Viessmann esistenti

É possibile gestire comodamente tramite la App ViCare la maggior parte delle caldaie Viessmann a gas o gasolio con regolazione climatica Vitotronic installate a partire dal 2004 e le pompe di calore dal 2010.