Vitoconnect: l'interfaccia wifi per il controllo remoto della caldaia

Vitoconnect 100 è l'interfaccia di comunicazione Wi-Fi per il collegamento internet dell'impianto di riscaldamento per la gestione tramite la App ViCare oppure Vitoguide, per la gestione a distanza dell'impianto di riscaldamento da parte del Centro di Assistenza Tecnica autorizzato.

Sono presenti due tipologie di Vitoconnect:

  • Vitoconnect, tipo OPTO2: impiegabile per impianti a una caldaia con interfaccia Optolink
  • Vitoconnect, tipo OT2: impiegabile per impianti a una caldaia con interfaccia Open Therm

Dopo la messa in funzione di Vitoconnect, tipo OT2 il comando del generatore di calore si effettua solo tramite l'app ViCare.

Il concetto di sicurezza globale sviluppato per Vitoconnect 100 soddisfa pienamente gli standard VDE per la sicurezza informatica Smart Home.

Dotazione

● Modulo Wi-Fi per collegamento a router DSL, per montaggio a parete
● Cavo di alimentazione (lunghezza 1 mt)
● Cavo di collegamento con attacco Optolink tra modulo Wi-Fi e regolazione di caldaia (lunghezza 3 m).

Comunicazione

● Con la regolazione circuito di caldaia: tramite interfaccia Optolink
● Con il router DSL: tramite Wi-Fi

Allacciamenti

● Presa per alimentazione (230 V / 50 Hz)
● Cavo di collegamento modulo WLAN/interfaccia Optolink
● Comunicazione WLAN per la connessione a internet


Regolazioni supportate

Generatori di calore Viessmann con regolazione Vitotronic dotata di interfaccia Optolink, possono essere collegati al Vitoconnect. 

Regolazione per caldaie murali o compatte:
● Vitotronic 200, tipo HO1, HO1A, HO1B, HO1D, HO2B
● Vitotronic 200 RF, tipo HO1C, HO1E

Regolazione per caldaie a basamento
● Vitotronic 200, tipo KO1B, KO2B, KW6, KW6A KW6B, KW1, KW2, KW4, KW5
● Vitotronic 300, tipo KW3

Regolazione per pompe di calore
● Vitotronic 200, tipo WO1A, WO1B, WO1B, WO1C

Regolazione per caldaie a legna
● Vitoligno 300-C con Ecotronic. Necessario Vitoconnect tipo OPTO2
● Vitoligno 200-S con Ecotronic. Necessario Vitoconnect tipo OPTO2
● Vitoligno 250-S con Ecotronic. Necessario Vitoconnect tipo OPTO2
● Vitoligno 300-S con Ecotronic. Necessario Vitoconnect tipo OPTO2

Vitoconnect OT2 è compatibile con tutti i nuovi sistemi Viessmann con interfaccia OpenTherm che sono stati prodotti a partire da ottobre 2017. Di seguito i modelli coinvolti:
● Vitodens 1xx-W (WB1B, WB1C, B1HA, B1HA, B1KA, B1LA, B1LB, B1HC, B1KC, B1LD)
● Vitodens 050-W (BPJC, BPJD)


Istruzioni di collegamento e utilizzo

Vitoconnect è l'interfaccia di comunicazione per il controllo e la gestione a distanza di impianti di riscaldamento tramite per esempio l'App ViCare.  Affinchè tutto funzioni correttamente è necessario installare e mettere in funzione il Vitoconnect. Ecco come!

Montaggio

Vitoconnect è un'interfaccia Internet per montaggio a parete, tenendo ben presente che è importante installarlo in un luogo asciutto e al riparo dal gelo. Inoltre, la portata del segnale WLAN dovrà essere sufficiente. 

Registrazione utente tramite l'App ViCare e configurazione di Vitoconnect

Il passo successivo è la registrazione del proprio profilo utente: Vitoconnect può infatti essere messo in funzione solo con un account utente valido.

Per l'App ViCare:
1. Scaricare e installare la App ViCare
2. Registrare il proprio profilo alla voce "Crea account"
3. Scansionare il QR code sul generatore di calore o sulla fattura
4. Se non è disponibile un codice, inserire i dati del produttore e l'ID. Quindi procedere alla registrazione con questi dati.
Android: la connessione alla WLAN "Vitoconnect" viene stabilita automaticamente.
iOS: chiudere l'applicazione e andare sulle impostazioni del dispositivo. Stabilire quindi manualmente la connessione con la WLAN "Vitoconnect" e copiare la password WPA2. A questo punto è possibile tornare all'App.

Infine, seguire le istruzioni dell'applicazione. Sarà necessario creare una rete domestica, inserendo la propria posizione e i propri dati personali e accettando le condizioni d'uso.

Dopo aver seguito questi passaggi, Vitoconnect e l'App ViCare saranno configurate correttamente. Lo si potrà appurare anche dai due LED verdi nella parte superiore del Vitoconnect.

Avvertenze importanti

Tutte le funzioni del Vitoconnect saranno disponibili e fruibili solo se sia il Vitoconnect stesso, che il sistema di controllo sono collegati e configurati correttamente. Inoltre, il collegamento a Internet tramite router WLAN deve essere sempre disponibile. In caso contrario, i dati non possono essere trasmessi dalla centralina di riscaldamento all'App.

Informazioni generali sulla messa in servizio

Prima della messa in funzione, verificare i requisiti di sistema per la comunicazione attraverso la rete IP locale / WLAN.
Per il funzionamento del Vitoconnect è necessaria una connessione Internet continua. Il segnale WLAN deve essere sufficiente e, se necessario, può essere amplificato da un ripetitore.
Per garantire che i messaggi possano essere inviati anche in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, si consiglia di alimentare il Vitoconnect e il router WLAN tramite un UPS (gruppo di continuità).
Il router WLAN deve essere protetto da una password WPA2 sufficientemente sicura, poiché i dati sensibili vengono trasmessi attraverso la connessione.