Una residenza frutto di una riqualificazione di un fabbricato storico

Dati del progetto

Località: Vo' (PD)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Riqualificazione

Il progetto

L’edificio oggetto di riqualificazione è un fabbricato storico di circa 400 mq sottoposto a vincolo dei Beni Culturali.

La costruzione mantiene la sua forma originaria, ma viene ricostruito con strutture e impianti moderni nel rispetto delle normative attuali.

Per ridurre al minimo i consumi energetici, data anche la ridotta disponibilità di energia elettrica della zona, si prevede di climatizzare gli ambienti con una pompa di calore acqua-acqua abbinata a un impianto geotermico, utili per il benessere fisiologico invernale ed estivo di tutto l’edificio.

La villa viene demolita e ricostruita utilizzando strutture moderne con isolamenti in lana minerale e di vetro per garantire permeabilità e traspirabilità delle strutture.

Viene realizzato un campo geotermico composto da 5 sonde da 110 m cadauna.

Per mantenere invariata la forma storica della villa non si applicano schermature solari se non quelle sulle superfici vetrate che garantiscono un fattore solare inferiore a 0,35.

viessmann_residenza_colli_euganei_vo_padova_studio.jpg


L'impianto nel dettaglio

L’impianto di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria sono autonomi e sono stati realizzati integrando una pompa di calore geotermica acqua/acqua Vitocal 300-G, riscaldante serbatoio bivalente per produzione acqua sanitaria, a un sistema solare termico Vitosol 200-FM per il riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria.

Regolazione climatica di centrale e regolazione proporzionale della temperatura ambiente all’interno di ogni singolo locale.

Sono previsti sistemi di contabilizzazione dell’energia termica con contatori autonomi di energia elettrica e acqua sanitaria.

Verranno inseriti dei sistemi di ventilazione meccanica controllata Vitovent 300-W nei locali interrati funzionanti mediante recuperatore di calore.

Inoltre, il progetto prevede l’installazione di accumuli tecnici gamma Solarcell, bollitori sanitari gamma Vitocell, sistema di addolcimento e trattamento acqua impianto Viessmann Serie VS.

Residenza Colli Euganei: l'impianto nel dettaglio

Residenza Colli Euganei: tavola di progetto

viessmann_residenza_colli_euganei_vo_padova_m

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2020
Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica

L‘edizione del Concorso di Idee Viessmann 2020 è, oltre che la prima edizione del nuovo decennio, anche l‘undicesima edizione di un‘iniziativa nata nel 2010.

Un'iniziativa che anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha evidenziato come il settore sia in rapidissima evoluzione, diventando sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore. Basti pensare a come stiamo iniziando a rivedere le politiche di approvvigionamento e autoproduzione di energia in funzione dei sistemi di mobilità che stanno prendendo piede.