Ristrutturazione e riqualificazione energetica di un terratetto

Dati del progetto

Località: Montespertoli (FI)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Riqualificazione

Il progetto

Il progetto prevede la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di un’abitazione terratetto, con standard qualitativi elevati sia a livello architettonico sia impiantistico.

L’unità abitativa si sviluppa su due piani fuori terra oltre il sottotetto.

L’involucro edilizio, altamente prestazionale, è costituito da pareti in laterizio con cappotto termico e da un nuovo tetto completamente riscostruito in legno lamellare con sovrastante perlinato, con isolamento termico in fibra di legno e camera di ventilazione.

Nel progetto sono stati utilizzati materiali eco-sostenibili. Tale involucro ha consentito
la minimizzazione del fabbisogno energetico dell’edificio, che è alimentato esclusivamente da
energia elettrica, prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura e stoccata mediante batterie agli ioni di litio oppure, all’occorrenza, prelevata dalla rete.

Gli impianti sono stati concepiti al fine di ottimizzare sia il comfort interno che l’efficienza energetica, minimizzando i costi di installazione e di gestione.

viessmann_concorso_di_idee_2019_riqualificazione_energetica_terratetto_montespertoli_studio.jpg


L'impianto nel dettaglio

L’impianto è alimentato da una pompa di calore aria/acqua Vitocal 200-S. Contestualmente è stato previsto un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore tipo Vitovent 300-W. La produzione di acqua calda sanitaria avviene con bollitore in pompa di calore Vitocal 161-A, con funzione fotovoltaica integrata per la programmazione dei carichi.

L’impianto fotovoltaico da 3 kWp costituito da pannelli Vitovolt 300 garantisce la produzione di energia elettrica finalizzata all'autoconsumo.

L’impianto di condizionamento prevede ventilradiatori Energycal Radiant, con piastra radiante, per aumentarne la capacità di irraggiamento e minimizzare quella di convezione.

Il sistema edificio-impianto così concepito concorrerà a portare l’edificio in classe energetica A4, con indice pari a 32,40 kWh/m2 l’anno. La riduzione di energia primaria è circa dell’82%, con un Break Even Point di 4 anni, rispetto al medesimo edificio, ma di classe energetica inferiore, corrispondente al minimo normativo richiesto (C – 172,18 kWh/m2 l’anno).

Riqualificazione Energetica Terratetto: l'impianto nel dettaglio

Riqualificazione Energetica Terratetto: tavola di progetto

Riqualificazione Energetica Terratetto: tavola del progetto

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2020
Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica

L‘edizione del Concorso di Idee Viessmann 2020 è, oltre che la prima edizione del nuovo decennio, anche l‘undicesima edizione di un‘iniziativa nata nel 2010.

Un'iniziativa che anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha evidenziato come il settore sia in rapidissima evoluzione, diventando sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore. Basti pensare a come stiamo iniziando a rivedere le politiche di approvvigionamento e autoproduzione di energia in funzione dei sistemi di mobilità che stanno prendendo piede.