Progetto vincitore premio Silver: Kiki & Dorota House

Dati del progetto

Località: Cosio Valtellino (SO)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Nuovo edificio / impianto

Il progetto

L’intervento prevede la realizzazione di nuovo edificio residenziale monofamiliare NZEB a Cosio Valtellino in provincia di Sondrio. L'edificio verrà costruito con la tipologia classica della zona, ovvero progettando pareti esterne in laterizio porizzato e cappotto in EPS di spessore 16 cm; la copertura verrà realizzata in legno ventilato con isolamento in fibra di legno di spessore 22 cm, il basamento in SAP isolato EPS, spessore 13 cm, posato su vespaio aerato. Per aumentare l’efficienza energetica dell'edificio verranno installati inoltre dei nuovi serramenti in legno-alluminio con vetro triplo basso emissivo e schermature solari con frangisole esterni. Verranno inoltre eliminati tutti i ponti termici. L’involucro così progettato avrà una trasmittanza termica di 0,15-0,18 W/mqK. L'impianto di riscaldamento in progetto a servizio della villetta monofamiliare sarà costituito da una pompa di calore aria-acqua abbinato ad un sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento completo di VMC con funzione di recuperatore attivo, ricircolo e deumidificazione. L’apporto di energia elettrica è garantito da un impianto solare fotovoltaico, costituito da pannelli in silicio multicristallino.

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

L'impianto di riscaldamento a servizio della villetta monofamiliare sarà costituito da una pompa di calore aria / acqua Vitocal 200-S abbinata a un accumulo di ACS Solarcell e a un sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento completo di VMC con funzione di recuperatore attivo, ricircolo e deumidificazione HRI 400. L’apporto di energia elettrica è garantito da un impianto solare fotovoltaico costituito da pannelli in silicio multicristallino.

Dai calcoli effettuati si è verificato che il consumo energetico annuo, per tutti i servizi previsti, sarà di circa 2850 kWe/annui, con una spesa stimata di circa 600 euro/anno.

Kiki & Dorota House: l'impianto nel dettaglio

Kiki & Dorota House: tavola di progetto

Tavola del progetto Kiki & Dorota House

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.