Progetto vincitore premio Silver: Recupero colonico

Dati del progetto

Località: Vicchio (FI)
Destinazione d'uso: Residenziale
Committente: Privato
Tipologia: Riqualificazione di un edificio / impianto

Il progetto

L’intervento prevede un’opera di riqualificazione completa di un complesso colonico situato in un meraviglioso contesto naturalistico nella città di Vicchio, in provincia di Firenze. La sensibilità dei committenti ha guidato fin da subito la progettazione attraverso un accurato recupero delle caratteristiche tipologiche dell'edificio, senza però trascurare mai le tematiche del risparmio energetico e del ricorso a fonti energetiche rinnovabili. L'intervento prevede un adeguamento sismico dell'edificio e la contestuale riqualificazione energetica dello stesso: le coperture saranno interamente rifatte con inserimento di idonei strati di coibentazione e adozione di sistemi ventilati, il solaio al piano terra sarà rifatto con tipologia cupolex e isolamento per posa in opera pannello radiante, le pareti perimetrali saranno riqualificate con intonaci termici e gli infissi totalmente sostituiti. Al fine di mantenere le caratteristiche estetiche e tipologiche dell'edificio, le finiture e i materiali utilizzati saranno quelli tipici di zona.

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

L’intervento prevede la ristrutturazione dell'impianto termico per il servizio di climatizzazione invernale e/o estiva asservito all'intero edificio. In particolare, sarà inserito un impianto di riscaldamento a pavimento in entrambi i piani dell'edificio alimentato da due pompe di calore aria/acqua Vitocal 100-S, splittate installate in cascata. È previsto un bollitore bivalente 500 litri per la produzione di acqua calda sanitaria e un puffer da 100 litri sul circuito riscaldamento. Per rispondere alle tematiche del risparmio energetico, in copertura è prevista l'installazione di pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 con sistemi di accumulo a garanzia della massima efficienza energetica. 

Recupero colonico: l'impianto nel dettaglio

Recupero colonico: tavola di progetto

Tavola del progetto Recupero colonico

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

viessmann_concorso_di_idee_2020.jpg
Concorso di Idee 2020

Volume dei progetti

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.