Progetto Silver: Restauro di un edificio storico

Dati del progetto

Località: Marano Lagunare (UD)
Destinazione d'uso: Terziario
Committente: Central Harobur Apartments
Tipologia: Riqualificazione di un edificio / impianto

Il progetto

Il progetto è rivolto al restauro di un edificio vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e sito nel centro storico del Comune di Marano Lagunare, nella Bassa Friulana. L'edificio, essendo vincolato, manterrà le strutture originarie dell'epoca di realizzazione; non sarà possibile effettuare isolamenti a ridurre il fabbisogno richiesto dal fabbricato. Sono state rispettate i vincoli normativi del D.M. 26 giugno 2015 relativamente alla tipologia di intervento da effettuarsi. L'impianto di riscaldamento e di raffrescamento dovrà essere adeguato alle caratteristiche realizzative del fabbricato, con unità esterne mascherate e unità interne in sintonia con l'architettura presente. Per tali motivi, la scelta è ricaduta su unità canalizzate, che possono essere mascherate adeguatamente con velette in cartongesso e/o legno tali da integrarsi con le caratteristiche del locale; l'unità esterna sarà installata in copertura terrazzata, mimetizzata adeguatamente dalla presenza di un'ulteriore copertura a falda. Particolare attenzione, considerata la centrale posizione del fabbricato, è stata rivolta anche alle caratteristiche acustiche delle unità esterne previste, con la scelta di un'unità a ventilatori verticali (per l'espulsione dell'aria "verso l'alto").

Ecoabito Houses: lo studio


L'impianto nel dettaglio

Data la destinazione d'uso del fabbricato, l’opera richiede un intervento sia per l'impianto di riscaldamento sia per quello di raffrescamento. Inoltre, per la possibile alta contemporaneità di richiesta di acqua calda, il committente ha l'esigenza di un impianto adeguatamente veloce nel reintegro sanitario. La scelta è ricaduta su un impianto ad espansione diretta Vitoclima 333-S. L'acqua calda sanitaria, essendo già presente una fornitura di gas naturale, verrà realizzata con una caldaia a condensazione Vitodens 200-W a riscaldare un accumulo di acqua tecnica per la produzione in istantaneo di acqua sanitaria mediante uno scambiatore esterno Vitotrans 333, riducendo le problematiche relativa alla legionella. Dalla stessa caldaia sarà diramata una linea di riscaldamento ad alimentare i radiatori/scaldasalviette previsti nei locali ad uso sanitario.

Restauro di un edificio storico: l'impianto nel dettaglio

Restauro di un edificio storico: tavola di progetto

Tavola del progetto Restauro di un edificio storico

Concorso di Idee
L'iniziativa di Viessmann che promuove ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente

Viessmann Italia, forte sostenitrice della progettazione efficiente, sponsorizza ogni anno un Concorso di Idee che stimola i progettisti termotecnici a proporre soluzioni che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di Idee 2021
Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade

Guardando al breve termine il decreto rilancio, con particolare riferimento al 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura, ha dato nuova linfa vitale ad un settore che già di per sé ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Guardando invece al medio-lungo termine l’implementazione della normativa inerente le CER (comunità di energia rinnovabile) ha segnato un punto di partenza importante in quella che sarà l’evoluzione del settore impiantistico ed al modo di interpretare l’approvvigionamento energetico dei prossimi lustri.
Il settore è sempre più multidisciplinare, multitecnologico e multisettore.