ViMove for Climate, insieme per l'ambiente!

Ce l'abbiamo fatta!
Abbiamo conquistato oltre 300.000 alberi!
Ma non ci fermiamo qui... il 22 marzo si riparte!

#ViMove for Climate è il progetto Viessmann per la tutela ambientale che si pone come obiettivo quello di donare alberi a progetti di riforestazione internazionali. Lunedì 4 gennaio 2021 è ripartita la nuova edizione che aveva come obiettivo la conquista di 300.000 alberi! L'obiettivo è stato raggiunto e adesso vogliamo proseguire.

Il 22 marzo si riparte alla conquista di nuovi alberi! Abbiamo tempo fino al 18 aprile per dare il nostro contributo all'ambiente!


ViMove for climate: ogni chilometro e ogni minuto conta

Viessmann è sinonimo di soluzioni climatiche sostenibili e rispettose dell'ambiente. Con il progetto #ViMove for Climate vogliamo offrire un altro contributo all'ambiente.

Gli alberi sono il nostro principale alleato nella conservazione e nella protezione del clima. Nel corso della sua vita, un albero assorbe grandi quantità di CO2 dannosa per il clima e la converte in ossigeno.

A partire da questo presupposto, nasce il progetto ViMove!

Più ci si allena, più alberi verranno donati!

Più ci si allena, più alberi verranno donati!

Pronti... Via!

Ognuno di noi può partecipare al ViMove for Climate, scegliendo tra 20 diverse discipline sportive. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Nello schema che segue sono riassunte le attività sportive ammesse e i relativi alberi che si possono conquistare praticandole.

Condividi l'iniziativa con tutti!

La protezione del clima ha un impatto su tutti noi: è per questo che #ViMove for Climate è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare!

Condividi la soddisfazione di fare sport per una giusta causa!

#ViMove for Climate


I traguardi conquistati nelle precendenti edizioni

Nell'estate del 2020 oltre 5.000 persone hanno partecipato al progetto #ViMove for Climate. Tra loro c'erano i componenti della grande Viessmann Family, i loro famigliari e partner commerciali. Anche gli atleti degli sport invernali sponsorizzati da Viessmann sono scesi in campo e hanno dato il loro contributo sportivo per la salvaguardia ambientale. 

I partecipanti hanno pedalato, corso e camminato per 296.751 chilometri. Per ogni chilometro percorso camminando o correndo e per ogni tre chilometri percorsi pedalando, abbiamo donato un albero. Dopo poco tempo avevamo già superato il nostro obiettivo iniziale di 50.000 alberi!

Nel secondo ciclo di #ViMove for Climate, sono stati aggiunti altri 85.000 alberi, portando il totale finale a 150.000. Anche il co-CEO Max Viessmann si è unito al progetto pedalando sulla sua bicicletta!

#ViMove for Climate continua!

Chiunque può partecipare, che sia un componente della grande Viessmann Family oppure no. E con circa 20 tipi di sport ammessi, ognuno troverà sicuramente il modo di partecipare. "È davvero un grande progetto", dice il CSO Thomas Heim. "È divertente e tutti ne traiamo beneficio, compreso il clima".

La start-up norvegese CHOOOSE sostiene Viessmann nel coordinamento dei progetti di riforestazione. I primi alberi sono stati piantati in Uganda, Kenya e Cambogia, così come in Cina, Russia, Germania e Regno Unito.

Quali obiettivi abbiamo raggiunto finora?

Quali obiettivi abbiamo raggiunto finora grazie a ViMove


I progetti a cui abbiamo contribuito con ViMove for Climate

Gli alberi sono i nostri principali alleati nella conservazione e tutela del clima. Le foreste forniscono preziosi habitat sia per le piante che per gli animali. I progetti di riforestazione ne garantiscono la conservazione e la biodiversità, e la start-up norvegese CHOOOSE seleziona progetti che sono in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, tra cui un impatto positivo sullo sviluppo sociale ed ecologico.

Scopri i progetti a cui sono stati donati gli alberi conquistati grazie a ViMove!

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_uganda.png

Uganda

Il programma internazionale "Small Group and Tree Planting" in Uganda coinvolge circa 300 piccoli gruppi di agricoltori con quasi 2.000 membri. I contadini acquistano le sementi e sviluppano i propri vivai. Gli alberi stabilizzano il terreno e per la semina gli agricoltori ricevono crediti di carbonio, la cui vendita genera un reddito supplementare.

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_kenya.jpg

Kenya

L'obiettivo del progetto "Chyulu Hills REDD+" è quello di proteggere il paesaggio delle Chyulu Hills in Kenya, le sue foreste, le savane, le zone umide e le sorgenti, così come leoni, ghepardi, rinoceronti ed elefanti. Il ripristino degli ecosistemi danneggiati è una parte importante del progetto, e a tal fine si stanno creando vivai di alberi.

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_cina.png

Cina

La "China Green Foundation" è un'importante organizzazione non governativa che raccoglie fondi per lo sviluppo della silvicoltura sostenibile in Cina. Uno dei progetti è il "Million Forest Plan - Edge Protective Belt along Deserts" per piantare circa 8.000 alberi nella Mongolia interna per contrastare la desertificazione.

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_russia.png

Russia

Il progetto "PosadiLes" (Pianta una Foresta) è stato avviato dal Green-Movement russo. Il progetto di riforestazione è iniziato con la creazione di vivai di alberi, ma negli ultimi anni l'attenzione si è concentrata soprattutto sulla piantagione di alberi su larga scala in aree suburbane.

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_inghilterra.png

Regno Unito

"Forest Carbon UK" è stata fondata nel 2006 per creare nuove aree forestali nel Regno Unito. Le aziende possono usare questo progetto per compensare la loro impronta di carbonio. A giugno 2020, Forest Carbon aveva già creato 179 nuovi boschi nel Regno Unito, per un totale di 9,5 milioni di alberi e una superficie di 13.500 acri.

viessmann_vimove_progetti_riforestazione_germania.jpg

Germania

Nella foresta dell'Assia i periodi di siccità sempre più frequenti danneggiano gli alberi, rendendoli suscettibili al coleottero della corteccia. Stiamo contribuendo quindi alla piantagione di piante selvatiche come il ciliegio e l'acero norvegese.


FAQ

Come posso partecipare a #ViMove for Climate e cosa devo fare?

Per partecipare vai su app.vimoveforclimate.com. Potrai effettuare l'accesso con il tuo account Google oppure con le tue credenziali Viessmann (se sei un dipendente Viessmann). Puoi anche scegliere di accedere senza effettuare la registrazione (attenzione: scegliendo questa opzione potrai vedere solo i tuoi singoli risultati dopo ogni allenamento e non la panoramica totale dell'andamento del progetto). Carica quindi uno screenshot della tua attività oppure inserisci manualmente la tua performance. È ancora più semplice se si utilizza un Fitness Tracker come Garmin: collega il tuo dispositivo Garmin a ViMove e i tuoi risultati verranno caricati in automatico.

Posso partecipare a #ViMove for Climate se non sono un dipendente Viessmann?

Certo! Tutti possono partecipare e allenarsi per la protezione del clima.

Posso partecipare a #ViMove for Climate se non uso uno smartwatch?

Sì, puoi semplicemente caricare i risultati della tua attività sportiva nell'applicazionw ViMove. Può essere uno screenshot dal tuo Fitness Traker oppure da un'app per la salute / fitness del tuo smartphone. Puoi anche inserire manualmente i tuoi risultati nell'applicazione ViMove.

Quali tipi di sport contano e quanto devo esercitarmi per piantare un albero?

Sono inclusi molti tipi di sport! Nello schema più in alto in questa pagina è possibile scoprire quanta attività fisica è necessaria, per piantare un albero. Per esempio, per un albero è necessario un chilometro di corsa o tre chilometri in bicicletta.

Dove posso vedere quanti alberi ho donato?

Quando usi l'applicazione ViMove con le tue credenziali di accesso, le tue singole attività verranno sommate e potrai quindi vedere quanti alberi saranno piantati grazie al tuo esercizio e quanta CO2 hai compensato. Se partecipi senza effettuare il login, puoi vedere solo i tuoi singoli risultati dopo ogni attività.

Con quale frequenza posso partecipare a #ViMove for Climate?

Puoi partecipare tutte le volte che vuoi, anche più di una volta al giorno, fino a quando non raggiungiamo il nostro obiettivo di 300.000 alberi.

Dove saranno piantati gli alberi che verranno donati attraverso la campagna ViMove?

Per questa campagna, gli alberi saranno piantati in Uganda e Kenya.

Come posso sapere di più su come sta andando il progetto?

Per saperne di più sui progetti che stiamo sostenendo in Uganda e Kenya, clicca qui.

Perché Viessmann ha scelto CHOOOSE come partner?

Viessmann ha scelto CHOOOSE perché la start-up norvegese sostiene progetti che non solo piantano alberi, ma coinvolgono anche le comunità locali. Questo aumenta la possibilità che i progetti continuino ad avere un effetto positivo sia sulla popolazione che sul clima anche dopo la loro conclusione.

Viessmann memorizza i miei dati e per quanto tempo?

I seguenti dati saranno elaborati e memorizzati nell'app ViMove:

Dati dei partecipanti: indirizzo, nome, cognome, indirizzo e-mail
Dati sulle prestazioni sportive: data, chilometri e minuti
Record di prestazioni: screenshot, foto (per il caricamento manuale)
Dati dall'App Garmin: orari, tipo di prestazione, unità di esercizio, tempo trascorso
Quando l'App Garmin è collegata, riceviamo automaticamente i dati. Consultare la politica dei dati di Garmin per maggiori informazioni. I dati saranno cancellati immediatamente dopo essere stati completati e valutati, ma non oltre tre mesi. Consultare anche la nostra normativa sulla privacy (clicca qui). In nessun momento è possibile per noi elaborare i vostri spostamenti, i luoghi in cui siete stati o richieste simili. Potete anche richiedere la cancellazione dei vostri dati in qualsiasi momento. Per farlo, scrivete un'e-mail a data@vimoveforclimate.com per revocare i vostri dati. Per ulteriori domande, puoi contattare il nostro responsabile della protezione dei dati in qualsiasi momento scrivendo un'e-mail con la parola chiave "ViMove" a datenschutz@viessmann.com.

Quando saranno piantati gli alberi?

Gli alberi saranno piantati nel 2021 dalle organizzazioni scelte all'interno di ogni paese. Ovviamente il tutto dipende fortemente dai cambiamenti stagionali e dalle condizioni climatiche locali. Ad esempio, gli alberi non possono essere piantati quando c'è il rischio di gelate al suolo, o durante il caldo estremo perché il gelo e il calore possono danneggiare le piantine sensibili. L'obiettivo delle organizzazioni è comunque quello di piantare tutti gli alberi nel 2021.

Viessmann controllerà se gli alberi sono effettivamente piantati?

Viessmann riceve regolarmente un feedback sulla compensazione di CO2, il rimboschimento e lo stato attuale del progetto dal nostro partner CHOOOSE. I progetti che Viessmann sostiene soddisfano i più alti standard riconosciuti a livello mondiale. Al termine dell'iniziativa, Viessmann riceve un certificato che conferma il numero di alberi piantati e la quantità di CO2 compensata.

Ci sono altri modi per sostenere il progetto?

Siamo sempre aperti a nuove idee e suggerimenti. Se vuoi sostenere ViMove al di fuori della tua attività sportiva, contattaci all'indirizzo support@vimoveforclimate.com.

Come posso accedere rapidamente all'applicazione ViMove o salvarla sul mio smartphone?

Al primo accesso apparirà un pop-up che spiega come procedere. Se non l'hai visto o hai chiuso il pop-up, puoi semplicemente cliccare su "Segnalibri e schermata iniziale" in alto a destra e leggere di nuovo le istruzioni.

Posso effettuare l'accesso con Google?

Sì, è possibile effettuare il login con il proprio account Google. Se sei un dipendente Viessmann puoi effettuare l'accesso con il tuo account IAM. 


Viessmann Italia per ViMove for climate!