ViMove for climate, insieme per l'ambiente!

Insieme abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di 150.000 alberi e abbiamo così dato un grande contributo alla protezione del clima e alla creazione di spazi vitali per le generazioni future. Grazie mille per il vostro impegno!

Al giorno d'oggi non possiamo perdere di vista la nostra responsabilità nei confronti dei nostri figli e nipoti. Come azienda a conduzione familiare che crede fortemente nelle future generazioni, vogliamo dare il nostro contributo.

Con "ViMove for climate" è stata lanciata una campagna in cui i dipendenti e i partner commerciali Viessmann hanno avuto la possibilità di conquistare il maggior numero possibile di chilometri di corsa e in bicicletta nel periodo di tempo compreso tra il 22 giugno e il 5 luglio 2020. Il risultato finale è stato più che impressionante: 132.853 chilometri percorsi per un totale di 64.419 alberi conquistati. In collaborazione con la giovane start-up norvegese "Chooose", questi alberi sono stati piantati nei paesi in via di sviluppo come Cambogia, Kenya e Uganda, al fine di fornire al pianeta e alle prossime generazioni un importante contributo in termini ambientali.
Progetti di questo tipo hanno infatti un impatto diretto sulla conservazione delle biodiversità della foresta pluviale, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sul miglioramento dei mezzi di sussistenza di molte persone del luogo.

Grazie alla grande risposta della prima fase, "ViMove for climate" è passato al turno successivo poco tempo dopo e la cerchia dei partecipanti è stata ampliata. Anche i familiari e gli amici dei dipendenti e dei partner commerciali Viessmann hanno potuto partecipare e raccogliere chilometri, e quindi alberi, per il clima. Dal 18 luglio al 2 agosto 2020 sono stati raccolti un numero impressionante di chilometri. Alla fine è stato raggiunto il grande obiettivo di 150.000 alberi.

Questa volta i progetti di donazione sono stati proposti dalle aziende nazionali della grande famiglia Viessmann. Tutti gli alberi che sono stati conquistati pedalando correndo tra il 18 luglio e il 2 agosto 2020 andranno donati a progetti di riforestazione in Germania, Cina, Russia e Regno Unito.

Grazie a tutti i partecipanti che sono scesi in campo per il bene dell'ambiente!

I progetti nel dettaglio

Il progetto tedesco prevede il rimboschimento della foresta di Kellerwald, che non solo è molto vicina alla sede centrale di Viessmann ad Allendorf (Eder), ma da diversi anni è anche patrimonio naturale dell'umanità dell'UNESCO. Il rimboschimento sarà effettuato con alberi tipici della regione.

Un'altra parte degli alberi raccolti sarà destinata in un progetto in Cina, che consiste in tre moduli: il recupero naturale, l'educazione alla conoscenza naturale e l'impegno a favore di comportamenti rispettosi dell'ambiente. Un progetto che i colleghi di Viessmann Cina sostengono da diverso tempo, dal 2019.

Gli alberi saranno piantati anche in Russia. Si tratta di un progetto di rimboschimento che coinvolge ben 15 regioni del Paese. Alcuni degli alberi di Viessmann saranno piantati nella regione intorno alla città russa di Ekaterinburg sugli Urali. Ekaterinburg è fortemente industrializzata ed è una delle città con i più alti livelli di inquinamento atmosferico in Russia.

Nel Regno Unito sosteniamo il progetto Forest Carbon, perché la creazione di foreste è particolarmente importante anche nel Regno Unito: non solo per la protezione del clima, ma anche per numerosi altri benefici. Le foreste forniscono protezione dalle inondazioni, aria puliti e nuovi habitat per la flora e la fauna.

ViMove: gli alberi conquistati con ogni chilometro percorso in bicicletta o correndo andranno a beneficio di progetti di riforestazione


ViMove for climate: l'obiettivo dell'iniziativa

Il progetto si è svolto dal 18 luglio al 2 agosto 2020. L'obiettivo dell'iniziativa era quello di raccogliere il maggior numero possibile di chilometri per poter arrivare a piantare 150.000 alberi. 

Obiettivo che è stato raggiunto grazie al contributo di tutti i partecipanti!

Per ogni chilometro percorso a piedi oppure per ogni tre chilometri percorsi in bicicletta Viessmann donerà un albero a un progetto di rimboschimento.

Per ogni chilometro percorso a piedi oppure per ogni tre chilometri percorsi in bicicletta Viessmann donerà un albero a un progetto di rimboschimento.

Quanti chilometri abbiamo percorso?

 

 

1
Chilometri

Quanti alberi verranno piantati?

1
Alberi


ViMove for climate: quando lo sport può fare del bene all'ambiente!

viessmann_vimove_for_climate_piedi_corsa.jpg

Corsa

I partecipanti potevano correre in mezzo alla natura, lontani dallo stress e dal rumore delle città!

viessmann_vimove_for_climate_scalata.jpg

Camminata

I meno esperti nella corsa potevano contribuire con una sana passeggiata a ritmo sostenuto, magari in occasione di una bella escursione in montagna!

viessmann_vimove_for_climate_bicicletta.jpg

Bicicletta

I partecipanti potevano inforcare la loro bicicletta e conquistare chilometri pedalando!

Regolamento

La durata dell'iniziativa era da sabato 18.07.2020 a domenica 02.08.2020. 

Sono escluse le partecipazioni tramite servizi di iscrizioni automatiche. In caso di sospetto di manipolazione, l'organizzatore ha il diritto di escludere i relativi partecipanti.

I vincitori saranno estratti a sorte al termine del periodo di partecipazione e verranno informati via e-mail. Per la consegna del premio, Viessmann Werke GmbH & Co. KG avrà bisogno dell'indirizzo dei vincitori. Fornendo l'indirizzo, i vincitori accettano che Viessmann Werke GmbH & Co. KG possa raccogliere, elaborare e utilizzare questi dati personali per lo scopo del concorso. I dati saranno utilizzati esclusivamente per lo scopo dell'estrazione a premi. I vincitori dovranno dare seguito alla comunicazione di avvenuta vittoria entro 7 giorni dalla notifica della vincita. Dopo la consegna del premio, i dati saranno immediatamente cancellati.

La Viessmann Werke GmbH & Co. KG si riserva il diritto di modificare le condizioni di partecipazione in qualsiasi momento e senza indicarne il motivo, in particolare se per cause di forza maggiore o per circostanze esterne al di fuori del controllo di Viessmann Werke GmbH & Co. KG o se questo è l'unico modo per garantire il corretto svolgimento del concorso.


Viessmann Italia per ViMove for climate!