Premiata tre volte con il Premio tedesco per la sostenibilità

Le grandi sfide del nostro tempo sono il cambiamento climatico, la scarsità delle risorse naturali e la progressiva internazionalizzazione dell'economia. I paesi industrializzati stanno affrontando anche una tendenza demografica che porta la popolazione ad invecchiare e diminuire. C'è solo un modo per affrontare queste sfide: agire in modo sostenibile in tutti i settori della vita.

Sostenibilità – sancita nei principi della società

In quanto produttori leader internazionali di tecnologie di riscaldamento e alla terza generazione nella gestione familiare dell'azienda è facile immaginare la grande responsabilità sostenuta. La sostenibilità è già un concetto saldo nei nostri principi aziendali. La sostenibilità determina le nostre azioni.

Garantire offerta e competitività della società

Sulla base di questo impegno la nostra strategia di sostenibilità garantisce la permanenza e la competitività di Viessmann come azienda familiare indipendente. Consideriamo aree chiave di intervento la protezione del clima, la protezione ambientale e l'efficienza delle risorse in tutta l'azienda, con circa 11.500 posti di lavoro in tutto il mondo.

Nachhaltigkeitspreis_2009.png

2009 – "Produzione sostenibile"

Nel 2009 Viessmann è stata premiata con il Premio tedesco per la sostenibilità, per la produzione più sostenibile. Pertanto è stato riconosciuto il ruolo di pioniere che l'azienda porta avanti con il suo progetto strategico per la sostenibilità "Effizienz Plus". Con il progetto "Effizienz Plus", presso la sede di Allendorf, Viessmann sta dimostrando come sia possibile già oggi raggiungere gli obiettivi fissati dalla politica energetica e climatica per l'anno 2050. Attraverso l'impiego di tecnologie già oggi disponibili sul mercato è stato possibile migliorare l'efficienza lavorativa e di impiego delle risorse e soprattutto l'efficienza energetica. L'impiego di energie fossili si è ridotto infatti del 66% e le emissioni di CO2 dell'80%.
 

Nachhaltigkeitspreis_2011.png

2011 – "Azienda sostenibile"

Nel 2011 è giunta la seconda assegnazione del Premio tedesco per la sostenibilità – Viessmann è stata scelta come l'azienda più sostenibile in Germania. Nelle sue motivazioni la giuria ha sottolineato che la sostenibilità è salda nel brand Viessmann già dal 1966. Il riconoscimento di oggi è, in particolare, espressione dell'impegno dell'azienda per risolvere le criticità legate all'utilizzo consapevole delle fonti di energia.

Nachhaltigkeitspreis_2013.png

2013 – "Modello di efficienza delle risorse"

Infine, nel 2013 è seguito il terzo Premio tedesco per la sostenibilità. Viessmann è stata premiata per "l'esemplare efficienza delle risorse". Nella sua motivazione la giuria ha sottolineato: "Viessmann è esemplare in termini di efficienza delle risorse per la sua industria. Impressionanti sono la longevità dei prodotti, la garanzia di riparabilità attraverso la fornitura di ricambi, oltre che la possibilità di riciclare e di riutilizzare i componenti grazie all’innovativo sistema certificato"