Cogeneratori per la produzione di energia elettrica e termica per applicazioni industriali

Viessmann offre unità di cogenerazione per l'utilizzo in applicazioni industriali. Oltre ai prodotti di serie, Viessmann offre da 25 anni anche unità di cogenerazione su misura per le esigenze dei clienti in ambito industriale.

Cosa distingue un'unità di cogenerazione?

In linea di principio, la scelta di utilizzare un impianto di cogenerazione a gas naturale è vantaggioso in ambito industriale. Questo perché la domanda di elettricità e del cosiddetto calore di processo è costantemente elevata. Inoltre, a causa dell'aumento dei costi energetici e della crescente concorrenza, le aziende solitamente richiedono un'alternativa economica e sostenibile all'approvvigionamento energetico classico.

Come funziona la cogenerazione?

La cogenerazione combina la generazione di elettricità e calore con l'utilizzo in loco. In questo modo permette di ottenere elevati livelli di efficienza rispetto alla produzione di energia elettrica convenzionale in una centrale elettrica, che dissipa il calore non utilizzato nell'ambiente. Un motore a combustione costituisce il cuore dell'impianto, che a sua volta aziona un generatore, o più precisamente un generatore sincrono, per generare elettricità. La combustione genera calore che può essere utilizzato come riscaldamento o come calore di processo. Il calore viene estratto dall'olio lubrificante, dall'acqua di raffreddamento e dai gas di scarico attraverso scambiatori di calore a piastre e immesso nel circuito di riscaldamento.

Generazione e utilizzo dell'energia

Il sistema di generazione e utilizzo dell'energia si chiama generazione combinata di calore ed energia elettrica. L'energia meccanica generata dal motore viene utilizzata allo stesso modo dell'energia termica rilasciata durante il funzionamento del generatore.

Vantaggi in sintesi

  • Massima sicurezza di funzionamento
  • Elevata stabilità del valore
  • Tecnologia avanzata
  • Sforzo minimo durante la messa in servizio

Cogenerazione icon-gas.png

Cogeneratori per la produzione combinata di energia elettrica e termica fino a 530 kWel e 660 kWth.  Oltre ai prodotti standard, Viessmann offre anche prodotti speciali per soddisfare specifiche esigenze.