Clinica Cobellis, Vallo della Lucania, Salerno
Riqualificazione energetica con caldaia a biomassa
Riqualificazione energetica con caldaia a biomassa
Tipologia di intervento: riqualificazione centrale termica
Progettazione: Studio Tecnico Ing. Lorenzo Guariniello
La Clinica Cobellis a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, è una struttura ospedaliera situata nel verde del parco Nazionale del Cilento. Ospita più di 200 pazienti e si sviluppa su una superficie di quasi 3 ettari.
Presso la Clinica Cobellis era presente una centrale termica alimentata a gasolio e una centrale frigorifera alimentata da un impianto fotovoltaico. Con il tempo però è emersa la necessità di cambiare la fonte di energia primaria, il gasolio, poiché scarsamente reperibile in zona. Si è optato così per un impianto che, collegato a quello esistente, potesse produrre acqua calda sfruttando la biomassa legnosa. La scelta si è orientata verso la caldaia a legna automatica con camera di combustione a griglia mobile Viessmann Vitoflex 300-FSB, dalla potenza termica complessiva di 500kW.
L’impianto a biomassa è stato progettato con l’obiettivo di ridurre i costi di riscaldamento, un tempo fortemente condizionati dall’utilizzo del gasolio. Il progetto è stato anche approvato e autorizzato dall’Ente Parco grazie al suo scarso impatto ambientale e il rientro dell’investimento è stato stimato in circa tre anni.
Sfoglia la gallery!
Concorso di Idee Viessmann
Il progetto di riqualificazione energetica della clinica Cobellis è stato presentato Studio Tecnico Ing. Lorenzo Guariniello al Concorso di Idee Viessmann edizione 2015, risultando tra i 10 progetti menzionati.
Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.
L'impianto in dettaglio - Caldaia a legna Vitoflex 300-FSB
La Clinica Cobellis ha installato una caldaia a legna automatica con camera di combustione a griglia mobile Vitoflex 300-FSB da 500kW, che ha permesso alla struttura di ridurre i costi relativi all’approvvigionamento del metano. Le dispersioni termiche sono ridotte al minimo grazie al completo isolamento, così come le emissioni di ossido di azoto.
Dalla fine del 2020 Viessmann ha siglato un importante accordo di collaborazione per la gamma dei prodotti a biomassa con Schmid AG.