Residenza Vittorio, Bra (CN)
Aumento della classe energetica della Residenza in provincia di Cuneo grazie alla riqualificazione energetica.
Riqualificazione energetica edificio residenziale in centro storico
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica
Prodotti Viessmann: caldaia a condensazione a gas murale ad alta potenza Vitodens 200-W da 80 kW, pompa di calore Energycal Inverter, serbatoio di accumulo Vitocell 100-E, modulo Vitotrans 353
Progettista architettonico: Studio Bruno Guglielmo
Progettista impianti: Pietro Nervo, ITN Progetti
Installatore: B.B.C. Impianti Snc
La ristrutturazione edilizia e impiantistica della Residenza Vittorio a Bra in provincia di Cuneo, ha previsto un intervento di revisione architettonica degli spazi interni di tutta la struttura, affiancato alla realizzazione di un impianto ibrido costituito da pompa di calore aria acqua per l'integrazione di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e raffrescamento estivo.
Dal punto di vista architettonico si è cercato di mantenere l'aspetto originale, grazie allo sviluppo di schermature solari con persiane tradizionali in legno tipiche del luogo, che non impattassero sull'ambiente circostante, ma si integrassero perfettamente all'interno del centro storico. L'ubicazione particolare dell'edificio non ha permesso l'utilizzo di una fonte rinnovabile solare e quindi dell'installazione di pannelli solari fotovoltaici sulla copertura. Per l' isolamento termico a cappotto esterno è stato scelto il polistirene estruso, applicato nello spessore di 12 cm.
La Residenza Vittorio ha scelto l'installazione di una pompa di calore aria acqua reversibile ad alta efficienza Viessmann Energycal Inverter 34.1, collocata sul tetto del fabbricato. Tale posizionamento ha permesso di contenere considerevolmente l’impatto acustico in una situazione ambientale di non facile ubicazione. A supporto di tale impianto è stato previsto l'inserimento di una caldaia murale a gas a condensazione ad alta potenza Viessmann Vitodens 200-W da 80 kW in versione solo riscaldamento e gestita elettronicamente dalla centralina della pompa di calore. Per la produzione di acqua calda sanitaria si è optato per un accumulo di acqua tecnica con scambiatore a piastre istantaneo, per risolvere a monte la possibile proliferazione della legionella, creando quindi un ambiente salubre senza alcun rischio per la salute degli abitanti.
Gli interventi eseguiti hanno aumentato l'efficienza energetica dell'edificio che è passato dalla Classe G alla Classe A2, con un conseguente risparmio energetico.
Sfoglia la gallery!
Concorso di idee Viessmann
Il progetto di riqualificazione energetica della Residenza Vittorio a Bra, Cuneo è stato presentato da ITN Progetti Studio di Bra, Cuneo al Concorso di Idee Viessmann edizione 2018, risultando tra i 10 progetti menzionati.
Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.
L'impianto nel dettaglio - Caldaia a condensazione a gas Vitodens 200-W da 80 kW
La Residenza a Bra ha scelto di installare una caldaia a condensazione a gas murale ad alta potenza Vitodens 200-W da 80kW, in versione solo riscaldamento, ideale per impianti centralizzati.
L'impianto del dettaglio - Serbatoio d'accumulo Vitocell 100-E e modulo Vitotrans 353
Per l'accumulo di acqua di riscaldamento si è optato per il serbatoio Viessmann Vitocell 100-E da 950 litri, abbinato al modulo per la produzione instantanea di acqua calda sanitaria Vitotrans 353. I moduli Vitotrans 353 garantiscono una temperatura di erogazione costante dell'acqua calda.
L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore Energycal Inverter
La Residenza ha installato la pompa di calore Viessmann Energycal Inverter 34.1, pompa di calore aria acqua reversibile ad alta efficienza con ventilatori assiali per montaggio da esterno. Proprio per questo la pompa di calore è stata installata sul tetto dalla struttura, così da contenere considerevolmente l’impatto acustico in una situazione ambientale di non facile ubicazione.
Rassegna stampa
Di seguito gli articoli pubblicati dedicati alla referenza Viessmann "Residenza Vittorio a Bra, Cuneo".
- Settembre 2019 - Area-arch.it - Viessmann per la Residenza Vittorio a Bra (Cn)
- Ottobre 2019 - Arketipo - Riqualificazione Residenza Vittorio