Impianto autonomo

Wolf Fenster AG, gli infissi dal cuore sostenibile | Naz-Sciaves (BZ)

La caldaia a biomassa UTSK visio sfrutta tutti i residui di lavorazione della produzione dei serramenti, garantendo risparmio sui costi energetici

L'intervento in breve

Tipo di edificio: Industria
Esigenza del cliente: utilizzo dei residui di lavorazione del legno per il riscaldamento dell’azienda
Tipologia di intervento: riqualificazione energetica
Tecnologie: caldaia a biomassa UTSK visio Schmid

Racconto del progetto

Wolf Fenster AG è produttore di serramenti d’eccellenza, caratterizzati da soluzioni di alto livello per finestre e porte scorrevoli in legno e legno-alluminio, oltre che di facciate esterne su misura. I serramenti vengono realizzati con cura da manodopera esperta, seguendo un processo altamente sostenibile. Tutta la catena di produzione è certificata PEFC "CoC". Il legno proviene quasi esclusivamente da foreste certificate PEFC, la produzione dei serramenti è ottimizzata per un impiego responsabile delle risorse. A completamento di questo ciclo virtuoso, gli scarti di lavorazione del legno vengono utilizzati per alimentare la caldaia a biomassa che riscalda l’intera struttura.

L’impianto in dettaglio

La caldaia installata presso Wolf Fenster AG è una UTSK visio Schmid da 700 kW. Questo robusto generatore è ideale per la combustione di trucioli asciutti, cippato umido e residui della lavorazione del legno. Presso Wolf Fenster AG, in un enorme silo vengono convogliati gli scarti della lavorazione del legno che alimentano la caldaia. La grande quantità di materiale che si accumula durante i processi produttivi è in grado di assicurare l’alimentazione della caldaia per tutto il periodo di accensione. L’impianto provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria per la palazzina uffici, così come dell’area produttiva e del magazzino, consentendo di stoccare i prodotti finiti a temperatura controllata.  
La caldaia a biomassa UTSK visio si contraddistingue per valori di emissione eccellenti grazie a una tecnologia di combustione all’avanguardia che permette di soddisfare i requisiti della norma EN 303-5:2012.
La caldaia è dotata di elettrofiltro in grado di abbattere le polveri inquinanti a 15 mg/Nm3@13%O2 con un’efficienza superiore al 90%.
Il sistema di comando PersonalTouch di Schmid presenta innumerevoli opzioni di impostazione, consentendo di ottimizzare la combustione e tenere sempre sotto controllo il funzionamento del generatore.

Il progetto è stato cofinanziato dal Conto Termico 2.0.  

Referenze simili

Bevande
Metalmeccanica

Cogenerazione Viessmann per l'industria GAI

Impianto di cogenerazione Viessmann per l'autonomia energetica dello stabilimento GAI Macchine Imbottigliatrici Spa.

Leggi l'articolo
Tessile

Calzedonia a Sommacampagna, Verona

Caldaie a condensazione a gas assicurano l'efficienza energetica nella sede e stabilimenti produttivi nel veronese

Leggi l'articolo
Alimentare

Maina Panettoni: cogenerazione ad alto rendimento

Grazie ai certificati bianchi, Maina Panettoni SpA risparmia sui costi per il nuovo, efficiente impianto di cogenerazione ad alto rendimento.

Leggi l'articolo
Alimentare
Lattiero-Caseario

Stella Bianca, Bagnolo San Vito (MN)

Generatori di vapore industriali Viessmann Vitomax per lo stabilimento mantovano Stella Bianca.

Leggi l'articolo
Bevande

Fonti Pineta a Clusone, Bergamo

Generatore di vapore industriale per la sterilizzazione delle bottiglie dell'acqua minerale Fonti Pineta

Leggi l'articolo
Alimentare

Bauer a Trento

Efficienza energetica certificata LEED per la nuova sede dell'azienda alimentare Bauer Spa a Trento

Leggi l'articolo