Riqualificazione energetica dei 9 appartamenti della cascina in Brianza con caldaie a gas e pannelli solari termici

Cascina Riva è una struttura residenziale costituita da un'abitazione principale, alla quale sono collegate altre otto abitazioni.
Gli impianti di riscaldamento esistenti sono stati recentemente riqualificati in un'ottica di efficientamento energetico.

La soluzione Viessmann

Nella struttura principale è stato realizzato un impianto di riscaldamento autonomo con caldaia a gas a condensazione ad alta efficienza, pannelli solari termici e impianto di riscaldamento a pavimento.
Per le restanti otto abitazioni sono state scelte altrettante caldaie a gas a condensazione.
Le esigenze della cascina erano di produzione di calore e di ACS efficienti, il tutto ottimizzando i rendimenti e riducendo i consumi dell'intera struttura. Si è cercato inoltre di preservare il valore estetico dell'edificio scegliento pannelli solari termici con un design curato.

Progetto e impianto

Installatore: Termoidraulica Riccardo Motta (MB) 

Prodotti Viessmann: caldaie a gas a condensazione Vitodens, pannelli solari termici Vitosol 200 

Caldaia a condensazione Vitodens 300-W Viessmann

L'impianto nel dettaglio - Caldaie a gas a condensazione Vitodens

L'intero impianto della Cascina è costituito da una caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 300-W, con potenzialità 24 kW e 8 caldaie murali a condensazione a gas Vitodens 200-W/Vitodens 100-W per soddisfare le esigenze delle 8 abitazioni collegate alla struttura principale.

Pannello solare termico Vitosol 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannello solare termico Vitosol 200

I due pannelli solari termici piani Vitosol 200-F, nella versione integrata a tetto, coprono una superficie di assorbimento complessiva pari a 5 mq. Questi pannelli garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. L'installazione è estremamente facile grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL permette una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.