Una ristrutturazione con nuove tecnologie per la villetta sul Lago Maggiore

Tipologia di intervento: realizzazione di un nuovo impianto

Prodotti Viessmann: pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S, pannelli solari termici piani Vitosol 200-FM, caldaia murale Vitodens 200-W

Installatore: Moretti Michele

 

A Lesa, un comune piemontese in provincia di Novara affacciato sulle meravigliose sponde del Lago Maggiore, è stata ristrutturata una villetta utilizzando un impianto Viessmann. La richiesta era di un impianto altamente innovativo e tecnologico, con una particolare attenzione all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Il progetto di ristrutturazione impiantistica ha previsto l’installazione di una pompa di calore Viessmann Vitocal 200-S, in grado di produrre acqua calda per il riscaldamento degli ambienti nel periodo invernale e acqua fredda per il raffrescamento durante il periodo estivo. L’acqua tecnica così prodotta dalla pompa di calore poteva alimentare l’impianto di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione realizzato tramite l’utilizzo di pannelli radianti a soffitto, al fine di garantire massimo confort ed efficienza energetica. Alla pompa di calore è stata abbinata a supporto una caldaia murale Vitodens 200-W, al fine di garantire un’ottima resa anche nei periodi invernali.

Per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un bollitore ad accumulo sanitario da 500lt, collegato da quattro pannelli solari termici piani Viessmann Vitosol 200-FM.

L’installazione è stata seguita dal nostro Partner per l’Efficienza Energetica Moretti Michele di Massino Visconti in provincia di Novara.


Sfoglia le immagini!


viessmann_referenza_villetta_partner_michele_moretti.jpg

Realizzazione dell'impianto

L'impianto è stato seguito da Moretti Michele, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Massino Visconti (NO).

Vuoi vedere altri impianti realizzati da Moretti Michele o contattare il Partner per una consulenza? Clicca sul link sottostante! 


Pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S e caldaia a condensazione Vitodens 200-W presso la villetta sul Lago Maggiore.

L'impianto nel dettaglio - Pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S e caldaia a condensazione a gas murale Vitodens 200-W

La pompa di calore aria acqua Vitocal 200-S sfrutta il calore naturale dell'aria esterna per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria.
Nella villetta è stata abbinata a una caldaia a condensazione a gas Vitodens 200-W, da sempre sinonimo di efficienza e affidabilità nel tempo.


Pannello solare termico piano Vitosol 200-FM di Viessmann presso la villetta sul Lago Maggiore.

L'impianto nel dettaglio - Pannello solare termico piano Vitosol 200-FM

Il pannello solare termico piano ad alta efficienza Vitosol 200-FM è dotato della superficie captante selettiva ThermProtect, che interrompe automaticamente l'apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature, proteggendo l'impianto dall'eventuale surriscaldamento.