Certificati bianchi per acquistare la nuova caldaia a cippato per il riscaldamento delle serre agricole Cattaneo di Alessandria

L’azienda agricola Fratelli Cattaneo a Felizzano, Alessandria, ha deciso di mettere mano alla primaria voce di costo delle serre e cioè la produzione di calore per il riscaldamento. L’occasione è nata dalla possibilità di usufruire dei Titoli di efficienza energetica resi disponibili dallo Stato.

Situazione prima della riqualificazione energetica

La produzione dell calore per il riscaldamento delle Serre F.lli Cattaneo era assicurata in precedenza da tre caldaie pressurizzate in acciaio alimentate da gas metano per complessivi 3 MWt di portata termica.

Nuovo impianto per il riscaldamento delle serre

Per soddisfare le esigenze della struttura - grande superficie da riscaldare (23.000 mq), temperature di esercizio interne elevate per la floricultura (18 °C), elevati valori di trasmittanza delle strutture delimitanti gli spazi riscaldati - è stata scelta una caldaia a biomassa da 2 MWt, mantenendo la vecchia centrale termica a gas metano come supporto. Il risultato è stato che, passato l’inverno, le caldaie a gas metano non si sono mai accese, nonostante in alcune notti le temperature esterne siano scese a -7 °C.
L’impianto è dotato di un serbatoio di accumulo inerziale da 400.000 litri. Tale accumulo viene caricato di calore dalla caldaia nelle fasi di minore richiesta da parte delle serre per poi scaricarlo in parallelo alla caldaia stessa nei momenti di richiesta massima. Grazie al grande accumulo di acqua tecnica la caldaia si può esprimere sempre al 100% della potenza, raggiungendo rendimenti elevati e contenendo al minimo sporcizia e residui di combustione.

Progetto e impianto

Progettista: Davide Burrato - Studio Tecnico Associato Bianco Burrato Gasca - Torino

Prodotti Viessmann: caldaia a cippato di legna Vitoflex (ex Pyroflex)

 

Caldaia a cippato Vitoflex di Viessmann per Serre Cattaneoa a Felizzano, Alessandria

L'impianto in dettaglio - Caldaia a cippato Vitoflex

Vitoflex 300 è la caldaia Viessmann a griglia mobile dotata di tutti gli asservimenti di alimentazione, pulizia automatica, regolazione, preriscaldamento dell’aria primaria, sistema di ricircolo dei fumi e un sistema di trattamento dei fumi stessi che, in seguito ai collaudi eseguiti, ha dimostrato un elevato rendimento anche con cippato w50 ed emissioni inquinanti molto al di sotto delle limitazioni previste dalla Provincia di Alessandria.