Nuovo impianto Viessmann per l'autofficina Maserati

Tipologia di intervento: nuovo impianto

Prodotti Viessmann: climatizzatore Vitoclima 333-S, Vitoclima Micro-E, pannelli fotovoltaici Vitovolt 300, pompa di calore Vitocal 060-A e addolcitore VS74

Progettista: Alessandro Carta

 

Dal 1966 Cozzi Giulio a Canegrate (MI) è un punto di riferimento nel settore automotive, tanto per la vendita di automobili, quanto per l’assistenza, in grado di mettere a disposizione del cliente numerosi servizi esclusivi.
Cozzi Giulio è anche rivenditore ufficiale Maserati. Presso la sede dell’azienda è stato recentemente realizzato un nuovo edificio, con una superficie utile complessiva di 1742,95 mq, dedicata al servizio di assistenza e riparazione esclusivo del solo marchio Maserati, con servizio di diagnosi e controllo dei veicoli oltre che di vendita.

L’edificio industriale è costruito rispettando i limiti di isolamento termico e fonti rinnovabili imposti dalla DGR 17 Luglio 2015 n. 3868 e s.m.i. Per quanto riguarda le scelte impiantistiche, tutto è stato curato per aderire alle richieste estetiche e di concept del marchio Maserati. La climatizzazione tanto della zona accettazione-vendita, quanto dell’officina è affidata a un sistema VRF Vitoclima 333-S di Viessmann abbinato ad un Vitoclima Micro-E per il ricambio d’aria e il recupero termico. L’impianto fotovoltaico composto da 224 moduli monocristallini Vitovolt 300 da oltre 300 W ciascuno provvede alla produzione di energia elettrica per i fabbisogni dell’intera struttura, riducendo fortemente il prelievo dalla rete pubblica. Completano l’intervento un impianto di produzione acqua calda sanitaria con pompa di calore Vitocal 060-A da 180 litri e un sistema di trattamento acqua con addolcitore Viessmann VS74.

La soluzione impiantistica realizzata presso l’officina Cozzi Giulio assicura una copertura dei
consumi per la climatizzazione e produzione di ACS superiore all’85%.

Concorso di Idee Viessmann

Il progetto relativo all'Autofficina Maserati è stato presentato dal progettista Alessandro Carta in occasione del Concorso di Idee Viessmann Edizione 2020, conquistando un posto tra progetti Silver premiati.

 

Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.


Sfoglia le immagini!


Sistema VRF Vitoclima 333-S

L'impianto in dettaglio - Sistema VRF Vitoclima 333-S

I sistemi VRF Vitoclima 333-S Viessmann si caratterizzano per l'elevata flessibilità di installazione, grazie alla possibilità di collegare unità interne di diverse tipologie. L’ampia gamma di unità esterne in termini di potenze, modularità e dimensioni, consente di poter scegliere la soluzione ottimale in base al campo di applicazione e alle relative necessità.

Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300

L'impianto del dettaglio - Pannelli fotovoltaici Vitovolt 300

Presso l'Autofficina Maserati sono stati installati 224 moduli fotovoltaici monocristallini Vitovolt di Viessmann da oltre 300 W ciascuno. Grazie a un impianto fotovoltaico Vitovolt è possibile provvedere alla produzione di energia elettrica, riducendo il prelievo dalla rete pubblica.

Pompa di calore Vitocal 060-A e addolcitore VS74

L'impianto del dettaglio - Pompa di calore Vitocal 060-A e addolcitore VS74

Per la produzione di acqua calda si è optato per uno scaldacqua a pompa di calore Viessmann Vitocal 060-A, che assicura rendimenti molto elevati. In abbinamento un addolcitore acqua Viessmann VS74.