Impianto efficiente per garantire la temperatura ideale di riscaldamento delle serre agricole Ortomio di Forlì

L'azienda agricola Ortomio di Forlì produce piante da orto che vengono coltivate e sottoposte a diversi controlli per garantire la qualità e genuinità del prodotto.

L'azienda dispone di un campo prove di circa 2.000 m² dove vengono testate tutte le piante con l’obiettivo di verificarne tutte le caratteristiche. Ortomio inoltre è impegnata nello studio e nella ricerca di nuove varietà e promuove al tempo stesso le varietà locali.

Una struttura di questo tipo necessita di un impianto di riscaldamento in grado di garantire la temperatura ideale per la crescita delle piante all'interno delle serre agricole. Pertanto nel 2013 sono state installate tre caldaie a gas con una potenza di 2000 kW ciascuna che sfruttano la tecnica della condensazione per ottenere i massimi rendimenti.

Progetto e impianto

Progettista: Studio Termotecnico Valentini Andrea, Castrocaro Terme (FC)

Installatore: Schiumarini snc, Castrocaro Terme (FC)

Prodotti Viessmann: 3 caldaie a gas a bassa temperatura Vitoplex 300-RF abbinate a scambiatori Vitotrans per lo sfruttamento della tecnica della condensazione

Caldaia a gas Vitoplex 300 Viessmann nell'azienda agricola Ortomio di Forli'

L'impianto in dettaglio - Caldaie a gas Vitoplex 300 con scambiatori Vitotrans per sfruttamento della condensazione

Vitoplex 300 è una caldaia a gas a bassa temperatura in acciaio che si distingue per la massima affidabilità di funzionamento e per l’economia di esercizio. La sua struttura a tre giri di fumo e le sue caratteristiche costruttive riducono notevolmente la formazione di condensa e si evitano i danni causati dalla
corrosione. Le dimensioni compatte ne facilitano l’inserimento nella centrale termica e questo costituisce un importante vantaggio nel caso di ammodernamento degli impianti esistenti. La regolazione digitale Vitotronic assicura il funzionamento dell’impianto all’insegna della massima efficienza e sicurezza.