Riscaldamento centralizzato con caldaia murale a gas per un condominio

Progettazione: Studio Energia, Faenza (RA)

Installatore: Redamo Assirelli, Faenza (RA)

Prodotti Viessmann: caldaia murale a gas a condensazione Vitodens 300-W, pannelli solari termici Vitosol 200-F

Nella campagna in provincia di Ravenna si trova questa recente costruzione che consiste in 3 appartamenti. La scelta impiantistica è stata quella di realizzare un riscaldamento centralizzato con un'unica caldaia a gas a condensazione da 26 kW abbinata ad un impianto a pannelli solari termici, completamente integrati a tetto, per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
La caratteristica dell'impianto di riscaldamento è che i tre appartamenti sono resi autonomi nella gestione dei rispettivi circuiti grazie ad un sistema di contabilizzazione del calore.

Caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W

Vitodens 300-W rappresenta il top di gamma dell'offerta Viessmann nel campo dei generatori di calore murali. Si caratterizza per gli elevati valori di efficienza, raggiunti grazie al bruciatore a irraggiamento MatriX e al sistema di regolazione della combustione Lambda Pro control. Tutta la gamma 300 è dotata di circolatori ad alta efficienza che permettono un elevato risparmio energetico. Rispetto ai circolatori tradizionali il consumo elettrico è inferiore del 70%. Vitodens 300-W è dotata del sistema diagnosi SMART (Self Monitoring and Reporting Technology), che permette di programmare preventivamente la 

Questo modello di caldaia non è più disponibile.

Pannello solare termico Vitosol 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200

Alla caldaia sono collegati 4 pannelli solari termici piani Vitosol 200 che garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare e sono stati installatii con estrema facilità grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL assicura una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.