Nuova caldaia a gas per il riscaldamento centralizzato del casale ristrutturato con 3 appartamenti a Ravenna

Questo casale ristrutturato ai piedi delle colline di Faenza, località Borgo Tuliero, è costituito da 3 tre appartamenti riscaldati da un'unica caldaia a gas a condensazione da kW 26 con un accumulo sanitario abbinato a 5 pannelli solari termici installati sulla falda a sud dell’abitazione.

La regolazione digitale consente facilmente di gestire e verificare il funzionamento della caldaie e dell’impianto solare.

Il sistema di distribuzione avviene tramite riscaldamento a pavimento; grazie ai contabilizzatori di calore, ogni appartamento è autonomo nella gestione dell'impianto e la verifica dei consumi di ciascuna utenza avviene in maniera sicura.

Progetto e impianto

Progettista: Walter Valentini

Installatore: Redamo Assirelli, Faenza (RA)

Prodotti Viessmann: caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W, pannelli solari termici Vitosol 200

Caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W

Vitodens 300-W rappresenta il top di gamma dell'offerta Viessmann nel campo dei generatori di calore murali. Si caratterizza per gli elevati valori di efficienza, raggiunti grazie al bruciatore a irraggiamento MatriX e al sistema di regolazione della combustione Lambda Pro control. Tutta la gamma 300 è dotata di circolatori ad alta efficienza che permettono un elevato risparmio energetico. Rispetto ai circolatori tradizionali il consumo elettrico è inferiore del 70%. Vitodens 300-W è dotata del sistema diagnosi SMART (Self Monitoring and Reporting Technology), che permette di programmare preventivamente la manutenzione del generatore di calore. 

Pannello solare termico Vitosol 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200

Alla caldaia sono collegati 4 pannelli solari termici piani Vitosol 200 che garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare e sono stati installatii con estrema facilità grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL assicura una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.