Casale a Borgo Tuliero, Faenza (RA)
Nuova caldaia a gas per il riscaldamento centralizzato del casale ristrutturato con 3 appartamenti a Ravenna
Nuova caldaia a gas per il riscaldamento centralizzato del casale
Progettista: Walter Valentini
Installatore: Redamo Assirelli, Faenza (RA)
Prodotti Viessmann: caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W, pannelli solari termici Vitosol 200
Questo casale ristrutturato ai piedi delle colline di Faenza, località Borgo Tuliero, è costituito da 3 tre appartamenti riscaldati da un'unica caldaia a gas a condensazione da kW 26 con un accumulo sanitario abbinato a 5 pannelli solari termici installati sulla falda a sud dell’abitazione.
La regolazione digitale consente facilmente di gestire e verificare il funzionamento della caldaie e dell’impianto solare.
Il sistema di distribuzione avviene tramite riscaldamento a pavimento; grazie ai contabilizzatori di calore, ogni appartamento è autonomo nella gestione dell'impianto e la verifica dei consumi di ciascuna utenza avviene in maniera sicura.
L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas a condensazione Vitodens 300-W
Vitodens 300-W rappresenta il top di gamma dell'offerta Viessmann nel campo dei generatori di calore murali. Si caratterizza per gli elevati valori di efficienza, raggiunti grazie al bruciatore a irraggiamento MatriX e al sistema di regolazione della combustione Lambda Pro control. Tutta la gamma 300 è dotata di circolatori ad alta efficienza che permettono un elevato risparmio energetico. Rispetto ai circolatori tradizionali il consumo elettrico è inferiore del 70%. Vitodens 300-W è dotata del sistema diagnosi SMART (Self Monitoring and Reporting Technology), che permette di programmare preventivamente la manutenzione del generatore di calore.
Questo modello di caldaia non è più disponibile.
L'impianto in dettaglio - Pannelli solari termici Vitosol 200
Alla caldaia sono collegati 4 pannelli solari termici piani Vitosol 200 che garantiscono un ottimo sfruttamento dell’energia solare e sono stati installatii con estrema facilità grazie al sistema a innesto rapido; la possibilità di scegliere il colore del telaio tra diverse tonalità RAL assicura una perfetta integrazione con la colorazione del tetto e quindi un buon risultato anche dal punto di vista estetico.