Caldaia a gas e cogeneratore per la riqualificazione energetica del Centro Piscine AquaIn di Andalo, Trento

L'AcquaIN di Andalo è un grande centro piscine e benessere nel quale lo sport si fonde con il relax e il divertimento. Dispone di una piscina sportiva con vasca lunga 25 metri, adatta a ogni disciplina acquatica e ideale per ritiri e preparazioni atletiche, e di una piscina Fun con acqua a 30° con idroscivolo e zona idromassaggio. All’interno si trova una piscina con idromassaggio, oltre alla sauna finlandese, la biosauna e il bagnoturco: tutto quanto occorre per dedicarsi al proprio benessere e relax.
Tra il 2012 e il 2013 è stato riqualificato l'impianto termico con l'installazione di una caldaia a gas per la produzione dell'acqua calda; successivamente è stato integrato un cogeneratore per far fronte alle richieste di energia elettrica della struttura. 

Progettazione e impianto

Progettista: Studio Tecnico Paoli, Pergine Valsugana Trento 

Installatore: Zeno Aldi Impianti, Andalo Trernto

Prodotti Viessmann: Caldaia a gas Vitoplex 300, cogeneratore Vitobloc 200 

Cogeneratore Vitoblox 200 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaia a gas Vitoplex 300 e cogeneratore Vitobloc 200

La prima caldaia installata alla fine del 2012 è una caldaia a condensazione a gas con una potenza di 923 kW che garantisce i più alti livelli di efficienza. Alcuni mesi dopo è stata installata una caldaia a tre giri di fumo a bassa temperatura Vitoplex 300 da 839 kW.
Infine, nell'estate del 2014, l'impianto è stato completato con l'integrazione di un cogeneratore che produce 70 kWel/115kW th.
L'impianto realizzato soddisfa le esigenze di acqua calda sanitaria, di riscaldamento e di energia elettrica di tutta la struttura. L'impianto è a servizio di una piccola rete di teleriscaldamento privata del comune che alimenta 4 edifici comunali.