Efficienza energetica e massimo confort per il centro sportivo grazie al nuovo sistema VRF Viessmann

Tipologia di intervento: nuovo impianto 

Progettista architettonico: Giovanni Roluti, Studio di Ingegneria Caselli-Ferralasco-Savio

Progettista impianti: Mauro Caselli, Studio di Ingegneria Caselli-Ferralasco-Savio

Project Manager e cantierizzazione: Fabio Savio, Studio di Ingegneria Caselli-Ferralasco-Savio

Installatore: Cigallino Piero Paolo & C. Snc, Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann

Prodotti Viessmann: sistema di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S, pompa di calore Vitocal 161-A, addolcitore Viessmann VS559

 

Il centro sportivo Centogrigio Sport Village ad Alessandria, è una struttura di oltre 43.000 mq attrezzata sia per attività sportive che ricreative di vario genere. Al suo interno infatti si possono trovare diversi campi sportivi e palestre, ma anche un ristorante, un centro estetico e un poliambulatorio medico. Una struttura che propone ai propri clienti un'ampia offerta in termini di svago e servizi e che, proprio per questo, deve garantire ai propri ospiti benessere e comfort.

Le esigenze della committenza erano di un impianto veloce da realizzare, dai ridotti spazi tecnici e dalla semplicità di supervisione. É stato così realizzato un impianto pensato per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, per la produzione di acqua calda sanitaria compresa la zona palestra. Sono stati scelti quindi sistemi di climatizzazione VRF Viessmann Vitoclima 333-S in pompa di calore a due tubi e a recupero di calore a tre tubi a flusso verticale, in grado di garantire riscaldamento e raffrescamento, anche contemporanei. La scelta si è orientata su questo prodotto per la sua flessibilità di installazione e perchè tale sistema poteva soddisfare il fabbisogno di climatizzazione invernale ed estiva dell'edificio, senza rinunciare a elevati valori di performance stagionali come EER (Indice di Efficienza Energetica dei Climatizzatori) e COP (Coefficiente di Prestazione). Le unità interne collegate al sistema di climatizzazione VRF sono del tipo a cassetta compatta a 4 vie, split a parete, e recuperatori entalpici attivi in grado di generare aria neutra e massimo comfort, tutte gestite da un controllo centralizzato, a sua volta gestibile da remoto attraverso web server. Come detto l'impianto comprende anche un un'unità di trattamento aria per il rinnovo dell'aria primaria all'interno della palestra e degli spogliatoi. 

Al sistema sono stati poi abbinati a tre scaldacqua in pompa di calore Viessmann Vitocal 161-A e un addolcitore Viessmann VS559, che soddisfano la richiesta di acqua calda sanitaria.

La realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione presso il centro sportivo è stato seguita dal Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann Cigallino Piero Paolo & C. Snc di Alessandria e ha ricevuto la Menzione d'Onore al Concorso di Idee 2018 Viessmann.

 


Sfoglia la gallery


Concorso di idee Viessmann

Il progetto di riqualificazione energetica del Centogrigio Sport Village è stato presentato dallo Studio di Ingegneria Caselli-Ferralasco-Savio di Alessandria al Concorso di Idee Viessmann edizione 2018, risultando tra i 10 progetti menzionati.

Il Concorso di Idee è l'iniziativa annuale di Viessmann che coinvolge architetti e progettisti termotecnici, chiamati a presentare progetti che si distinguono per la qualità progettuale globale, per i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche disponibili.


viessmann_impianto_climatizzazione_centogrigio_alessandria_partner_cigallino.jpg

Realizzazione dell'impianto

L'impianto è stato seguito da Cigallino Piero Paolo & C. Snc, installatore Partner per l'Efficienza Energetica Viessmann di Valenza (AL).

Vuoi vedere altri impianti realizzati da Cigallino Piero Paolo & C. Snc o contattare il Partner per una consulenza? Clicca sul link sottostante!


Nuovo sistema di climatizzazione VRF Viessmann per Centogrigio ad Alessandria

L'impianto nel dettaglio - Sistema di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S

Il centro sportivo Centogrigio ha scelto il sistema di climatizzazione VRF Viessmann Vitoclima 333-S in pompa di calore ideale per attività commerciali. Il sistema è stato scelto per coprire il fabbisogno energetico di riscaldamento e raffrescamento del centro e per garantire agli ospiti massimo comfort ambientale.


Rassegna stampa

Di seguito gli articoli pubblicati dedicati alla referenza Viessmann "Centogrigio Sport Village"

  • Ottobre 2019 - Area(MI) - Efficienza e comfort. Viessmann per gli impianti sportivi
    Leggi l'articolo
  • Giugno 2019 - Arketipo - Ampliamento Centogrigio Sport Village
    Leggi l'articolo