Caldaie a condensazione per l'efficientamento energetico della sede dell'azienda dolciaria Cameo a Desenzano

Cameo fa parte del gruppo “Dr. Oetker”, fondato nel 1891 dal giovane farmacista Dr. August Oetker a Bielefeld (Germania), dove si trova ancora oggi la sede della multinazionale.
In Italia Cameo ha sede a Desenzano del Garda (BS), realizza un fatturato di oltre 220 milioni di euro e occupa 340 dipendenti. L’azienda è specializzata nella produzione di preparati per il settore pasticcero e surgelati, accanto ai quali offre una serie di altri alimenti. Oggi Cameo è uno dei marchi più riconosciuti e affermarti del settore. 

Nel 2008 è stata riqualificata la centrale termica: le caldaie a gasolio esistenti sono state sostituite da più efficienti caldaie a gas a condensazione, supportate da pannelli solari termici precedentemente installati. La potenzialità termica installata è sufficiente anche per il riscaldamento del nuovo magazzino di 3000 m², riscaldato tramite aerotermi.

Progetto e impianto

Progettista: Guatta ing. Roberto, Gavardo (BS)

Prodotti Viessmann: caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300 

Caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 300 di Viessmann

L'impianto in dettaglio - Caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300

L'impianto di riscaldamento industriale presso Cameo comprende tre caldaie a gas a condensazione Vitocrossal 300, di cui due di potenza 508 kW per il periodo invernale e una da 105 kW per il periodo estivo, supportate dai pannelli solari precedentemente installati. E’stato realizzato inoltre un sistema di recupero calore con Vitotrans 111 dallo scarico fumi della caldaia Master da 508 kW per pre-riscaldo acqua sanitaria, trattata da addolcitore e polifosfati. 
Questa soluzione consente una notevole riduzione dei costi di riscaldamento industriale; l’impianto rappresenta una realizzazione a regola d’arte, altamente tecnologica e a basse emissioni inquinanti.